martedì 27 marzo 2018

Donne detective (2)


Questa volta lasciamo indagare le donne!
Donne detective nella letteratura, nel cinema, nella Tv e nei fumetti di genere giallo e noir
  "Intuito femminile è come penna su freccia: porta al bersaglio"(Charlie Chan). 
(2)



Prima di salutare e parlare di Miss Marple dovevo fare un'altra cosa. Non ero convinto che ci fossero solo le tre donne detective che avevo trovato. Ho passato, allora, più di due settimane a cercare altre donne investigatrici in azione dopo gli  anni '90 del 1800. Un po' di incontri interessanti li ho fatti!

La storia e la cronaca mi hanno subito confortato. Mi hanno rivelato che mentre le donne non furono impiegate dal dipartimento CID della Polizia Metropolitana di Londra fino al dicembre 1922,   le detective private femminili erano comuni negli anni '90. Allora Londra era come Chicago!




E' bastato spulciare on line un'emeroteca dell'epoca. Nel   foglio pubblicitario di più di un giornale del mattino si trovano, non uno, ma una dozzina di annunci di Uffici Investigativi privati, dove vengono fornite spie donne per qualsiasi scopo che i loro clienti possano richiedere.  In un'intervista con il titolare di una di queste agenzie, un articolo sottolineava che impiegavano soprattutto agenti femminili:  "Non dovete immaginare che il nostro staff sia composto solo da uomini. In effetti, ne impieghiamo pochissimi ... La maggior parte dei membri dello staff sono donne ... "
 


Ho dato un'occhiata a numerosi giornali del periodo tardo vittoriano, tra cui il Times, The Standard e lo Sporting Post. Ho trovato un gran numero di pubblicità per l'agenzia investigativa di Henry Slater in Basinghall Street, a Londra. Le pubblicità di Slater spesso mettono in mostra la disponibilità e il talento di investigatrici qualificate nella loro agenzia.

I "RILEVATORI" (alias SPIE) FEMMINILI DELLA SLATER sono di tutte le età matura: non dovevano sedurre ma intrufolarsi passando inosservate. Viene presentata come la migliore organizzazione di talenti detective femminili nel mondo del divorzio, della sorveglianza segreta e dell'accertamento segreto degli indirizzi privati ​​e altro.
DETECTIVES DONNA DELLA SLATER. Molti uomini dicono che le donne sono state la loro rovina, ma Henry Slater deve il suo successo alla sua signora detective per le sorveglianze segrete, richieste segrete ecc. - una specialità nel lavoro investigativo, di cui è il pioniere.
Queste donne erano i modelli nella vita reale degli investigatori privati ​​femminili romanzati del 1890, come Loveday Brooke.

Ma non è la sola, c'erano anche Dora Myrl, Lois Cayley e Hilda Wade.


5) Dora Myrl è una creazione di Matthias MacDonnell Bodkin. Una ragazza dinamica, sportiva e intraprendente. osa correre dietro alle carrozze in velocipede!

Non aspettatevi il capolavoro, siamo a livello di "produzioni alimentari". Matthias McDonnell Bodkin (1850 - 1933) è stato un politico  parlamentare nazionalista irlandese nella camera dei Comuni del Regno unito di Gran Bretagna e Irlanda, autore minore, giornalista e editore di giornali e pure avvocato; con troppe cose da fare non si scrivono capolavori, si campa alla giornata in attesa della pagnotta e della zuppa serale.


6) Lois Cayley, più compassata, è stata ideata da Grant Allen  nel 1895. Anche lui un autore che si barcamenava tra un panino e una zuppa.


Lois, forse troppo a modino, non ebbe gran successo. Allen non si scoraggiò, decise di continuare con una donna detective, ma cambiò personaggio!


7) Hilda Wade nasce anche lei dalla penna di Grant Allen, siamo  nel 1899.


Una curiosità gustosa: Allen si ammalò gravemente, lo curava, senza speranza, il suo vicino di casa, il Dr. Arthur Conan Doyle. A lui, Allen, dettò, in punto di morte, l'ultimo capitolo  di Hilda Wade. Il libro, curato personalmente da Doyle, uscì postumo.

Ce n'era di che leggere, all'inizio del '900, sulle donne detective! La cara zia Agatha, allora adolescente curiosa, aveva molto letto e, come si può vedere, molto accumulato libri.

La ricerca di antichi testi gialli al femminile della British Library sta andando avanti. Sicuramente scoveranno qualche altro polveroso volume. io mi fermo qui per andare a trovare la più grande di tutte: Miss Jane Marple!


 

Nessun commento:

Posta un commento