martedì 29 maggio 2018

Serial TV (1-11)


Indagini seriali in TV

Serie gialle, noir e thriller della TV
(1-11) 


1-11 Broadchurch





Broadchurch è una fiction seriale (tre stagioni per 24 puntate in tutto) TV inglese trasmessa su ITV . È stato creato e scritto da Chris Chibnall e prodotto da Kudos Film and Television, Shine America e Imaginary Friends.



La prima serie, che ha debuttato il 4 marzo 2013,  è tutta concentrata sulle indagini per la morte di un bambino di 11 anni. La procedura poliziesca è sulle sfondo, prevale l'interesse  sull'impatto del dolore, sulla scoperta del verminaio provinciale, sull'escalation del sospetto reciproco e dell'attenzione dei media su una cittadina della costa inglese.
 
Le riprese della seconda serie sono iniziate a fine maggio 2014 e si sono concluse il 12 ottobre 2014 e la serie è stata presentata per la prima volta il 5 gennaio 2015. La serie tre è stata confermata il 23 febbraio 2015, immediatamente dopo il finale della serie 2, ed è stata trasmessa in anteprima il 27 febbraio 2017. Il creatore della serie Chris Chibnall ha indicato che la terza serie sarà l'ultima.

 
Come ho detto la stagione 1 è tutta occupata dalla ricerca dell'assassino del ragazzo da parte dei detective Alec Hardy (interpretato da David Tennant ) e Ellie Miller (interpretata da Olivia Colman ). Chibnall è stato ispirato dalla Jurassic Coast Inghilterra per ambientare il suo dramma criminale in una piccola cittadina fittizia del Dorset. Su di essa incombe un'inquietante scogliera a strapiombo (da visitare!).  
Gran parte dell'atmosfera della serie è  ispirato dalla musica di Olafur Arnalds, che ha anche composto l'intera colonna sonora del programma.
Ottima anche la fotografia  con riprese di location delle cittadine e dei villaggi di Dorset, North Somerset e Bristol.    
Eccellente la recitazione: il cast e la troupe sono stati nominati per molti premi per la prima serie e hanno vinto diversi.
La seconda stagione fu annunciata al termine della prima serie: si concentra principalmente su due filoni: il processo dell'omicida del bambino (improbabile ed esasperata procedura : W Perry Mason!) e la riapertura del caso Sandbrook che già aveva coinvolto Hardy: un garbuglio senza capo né coda! Tennant, Colman e la maggior parte del cast della serie uno sono tornati per la serie due.
Nulla voglio dire della fine, solo che è imbarazzante, lo sarebbe anche se la storia fosse ambientata nel 1800 o peggio ai tempi de La lettera scarlatta!! 
 

La terza stagione è dedicata a un'indagine su uno stupro senza omicidio. Confesso di averne vista (a spizzichi e bocconi) solo un due terzi. E' talmente poco interessante che viene da chiedersi come sia possibile che (sembra) abbia ricevuto quasi 11 milioni di visualizzazioni, rendendola la fiction TV  più vista di ITV. In Italia, la serie, per intero,
si può vedere su Netflix.

 
Si può vedere se non siete fan di Perry Mason,  se avete buona resistenza alla noia e alla narcolessia da fiction troppo dilungata e se siete un po' masochisti... magare volete punirvi perché vi piace Maigret o Montalbano! Sì, per scoprire l'assassino (prima stagione) occorrono ben sei ore. La soluzione poi non è certo un capolavoro d'indagine. Per condannarlo ne occorrono altre sei!
Confesso che mi sono annoiato. Per fortuna l'andazzo è così prevedibile e lento che si può anche andare in bagno senza mettere in pausa il televisore.

Vi chiederete a questo punto come sia possibile. Attori bravi, fotografia ottima, musica di qualità: non bastano? No, se manca la suspense. Il difetto maggiore, a mio giudizio è il montaggio troppo ardito: crea attese quasi sempre deluse. E' come se un crescendo musicale svanisse in una serie di blande note e qualche stonatura. E' un esempio per studenti di sceneggiatura e regia: come sciupare un cibo composto di ottimi ingredienti

Voto ***/5
 

Nessun commento:

Posta un commento