martedì 5 giugno 2018

Peli nel soft boiled

Non voglio peli, 
né sulla lingua,
né sullo stomaco,
e neppure nell'uovo!
In questi giorni confesso di esser stato combattuto tra l'occuparmi solo di "gialli" (letterari o altro) e l'interessarmi anche dei fatti poltici. Ho scelto la via di mezzo: censurare l'uso improprio del congiuntivo e del gerundio da parte dei nostri ministri.


La foto sopra, da me artigianalmente "montata", ne è un esempio. 

Sono stato accusato, in modo bonario, in verità; da alcuni amici di esser troppo pignolo, di "cercare il pelo nell'uovo"!  Visto come si titola il mio blog credo di esser giustificato! Ma siccome mi hanno ricordato, citando il dizionario treccani, che la lingua cambia, devo dire di più.
La questione, infatti, è di rilievo, interessa l'Accademia della Crusca e va affrontata in modo serio. 
Se un bracciante agricolo della Val d'Ambra (Valdarno superiore) sbaglia un congiuntivo o un gerundio l'Accademia della Crusca non si pone problemi. Diciamo che, per lontananza e poco interesse per quella classe sociale, non se ne accorge nemmeno.
Non se ne accorge neanche se i braccianti sono dieci, venti o cinquanta. La lingua non cambia e lo Zingarelli non aggiunge, né modifica! 
Se l'errore fa un Ministro della Repubblica l'Accademia di Piazza Viesseux attiva subito un attento ascoltatore... se la cosa si ripete e nessuno protesta, hai visto mai che domani il gerundio sbagliato ce lo troviamo su un quotidiano e poi magari in un libro attualità... La lingua allora "cambia in peggio"!
Non possiamo tacere, se stiamo zitti ci rendiamo complici. No, occorre tolleranza zero! Niente peli sulla lingua e cerchiamo con accanimento terapeutico (didattico) questi peli nell'uovo!


Se non imparano i politici si spera che almeno imparino i loro elettori, onde evitare le scritte che vediamo dilagare sui muri!


Ultima ora. Stamani ho trovato nella posta questo allegato anonimo. L'indirizzo del mittente non mi dice niente (fakenews.ua), ma attenzione termina con ".ua" (ucraina)! Per dovere di cronaca pubblico l'immagine, sembra una pagella italiana di quinta elementare. Di un alunno che è molto debole in italiano e nel fare i conti. Chissà di chi potrebbe essere!?

Nessun commento:

Posta un commento