martedì 12 giugno 2018

Serial TV (1-12)


Indagini seriali in TV

Serie gialle, noir e thriller della TV
(1-12) 




1-12 Miss Fisher's Murder Mysteries





Miss Fisher - Delitti e misteri (Miss Fisher's Murder Mysteries) è una serie televisiva di produzione australiana, basata sui romanzi di Kerry GreenWood. Trasmessa, la prima stagione, su ABC1 nei primi sei mesi del 2012,  è stata rinnovata (nuova sceneggiatura) per una seconda stagione  le cui riprese si sono tenute nel 2013:   la messa in onda   è avvenuta nell'ultimo quadrimestre dello stesso anno. Una terza stagione è andata in onda nel 2015.







In Italia la prima stagione è stata trasmessa su Rai1  nel 2013,  la seconda nel 2014  e la terza nel 2016. Ora l'intera serie si può trovare su Netflix.  
  
 
Lo sforzo degli sceneggiatori appare esagerato. L'Australia degli anni '20 appare più elegante, piena di ricchi con gusto e più alla moda di New York o di Londra. 


Miss Fisher, con un occhio a Tamara Lempicka nella scelta delle pose provocatorie e nelle trasgressioni protofemministe, è una sofisticata sedicente nobildonna quarantenne o poco sopra, ma si mantiene bene! 



Donna libera e libertina, scandalosa in quegli anni, il suo largo letto è in pratica un frequentatissimo ostello della gioventù! 
Ma è anche una che va in giro con una pistola 38, laccata oro e macchine che costavano un occhio della testa! Una esagerata, una che vive al di sopra delle righe (di coca, chissa?), insomma!


Meno male che non siamo a Londra, ma a Melbourne  alla fine dei "ruggenti" anni '20. L'affascinante nobildonna (capirai quanto gli fregava agli allevatori di canguri!) Phryne Fisher arriva a sconvolgere la vita della città e a collaborare con la polizia locale, come detective privata, alle indagini su misteriosi omicidi. Quasi tutti legati a problemi d'immigrazione: ebrei, lettoni, russi, cinesi ... Qualcosa mi ricorda i romanzia di Augusto De Angelis, ma lui c'era costretto dal regime fascista...


Serie televisiva australiana di ben 34 puntate (come si è detto tre stagioni: per fortuna la terza, dimezzata nelle puntate - solo 8 -, sembra l'ultima) con molto coraggio (chiamalo naif se vuoi!) country. 
I personaggi principali


Phryne Fisher, interpretata da Essie Davis. Affascinante nobildonna giramondo di umili origini impegnata nella professione di detective privata. Piena di grazia, sussiego, eleganza e fascino, ha un carattere intrepido, determinato e sfrontato. Di idee profondamente femministe e anticonformiste, è una donna molto legata alla propria indipendenza che non teme il giudizio altrui. Una perfetta nipote di Miss Marple che però ha girato il mondo.
John "Jack" Robinson, interpretato da Nathan Page. Detective della polizia di Melbourne che suo malgrado si trova sempre ad avere a che fare con le intromissioni di Miss Fisher. Uomo serio e responsabile, ha alle spalle un matrimonio fallito. Ache lui è imparentato con l'ispettore di Miss Marple, solo un po' più imbranato.



Dorothy "Dot" Williams, è La fidata assistente di Miss Fisher. Una ragazza morigerata e una cattolica devota.
Hugh Collins,  agente di polizia alle dipendenze del detective Robinson. Volenteroso e un po' ingenuo.
Il signor Butler, l'impeccabile maggiordomo di casa Fisher. Un uomo estremamente professionale con un passato nell'esercito. É vedovo. E' anche fratello gemello del più famoso Desmond, maggiordomo di Rip Kirby.




La sceneggiatura è basata, con qualche licenza a delinquere, sui romanzi di Kerry Greenwood (legno verde: sembra una ditta di giardinaggio!), una ignorabile scrittrice, una casalinga sicuramente frustrata e imbarazzante che occupava il tempo libero nelle sue fantasiose immaginazioni letterarie, mentre fuori, ahimé, passano saltando i canguri! Non si perde nulla a non leggerla. 
Anche la serie TV è poco appetibile: barocca, improbabile, poco credibile ed eccessivamente di "maniera"! Così è descritta dal marketing: "Affascinante nobildonna giramondo di umili origini (questa poi! n.d.a) impegnata nella professione di detective privata. Piena di grazia, eleganza e fascino, ha un carattere intrepido, determinato e sfrontato. Di idee profondamente femministe e anticonformiste, è una donna molto legata alla propria indipendenza che non teme il giudizio altrui". Per capire le falsità del marketing basta farne il duale, o più semplicemenete, come con le foto, guardare il negativo: "Decadente falsa nobildonna, che ha fatto il militare a Cuneo, nata nei quartieri spagnuoli di san Gregorio Armeno, cerca senza molta professionalità di svolgere indagini, ma è giustamente osteggiata dalla polizia ..."
Credetemi: sono più interessanti le auto, i costumi, i manufatti e gli arredi d'epoca (onore al trovarobe!), che la storia.

Voto ***/5

(1-12 - segue) 






Nessun commento:

Posta un commento