sabato 13 ottobre 2018

Baby detective (1)


Ragazzini detective
quando i bimbi indagano

(1)


1 - Detective Conan




L'eroe si chiama Shinichi Kudo, E' un adolescente che mostra meno della sua età:  un liceale di 17 anni che, nonostante la giovane età, si dimostra un abilissimo investigatore. Spesso collabora con la polizia risolvendo casi molto complicati. Grande fan di Sherlock Holmes, sogna di emularne le gesta e di diventare «l'Holmes del nuovo millennio».




Le cose sono complicate fino dall'inizio! Un giorno, recatosi con l'amica d'infanzia Ran Mori al Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona ad un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo e a smascherare il colpevole. Prima di tornare a casa assiste allo scambio di una grossa somma di denaro tra due uomini; uno di loro è vestito completamente di nero e fa parte di una misteriosa organizzazione criminale, che Shinichi chiama semplicemente Organizzazione nera.


Assorbito da ciò che sta accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell'arrivo alle sue spalle di un altro affiliato e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869 e lo abbandonano privo di sensi. Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni. Così piacerà non solo agli adolescenti, ma anche ai bambini: il marketing è il peggiore dei criminali! Decide anche di assumere  l'identità segreta di Conan Edogawa.



Molti i personaggi (tutti adolescenti o bambini) che gli gravitano intorno. Troppo lungo citarli tutti, non ne citerò nessuno.
Detective Conan (Meitantei Konan ) è un manga di Gōshō Aoyama iniziato in Giappone nel 1994 e tuttora in corso di produzione. La pubblicazione in tankōbon (formato di stampa a libro di grandi dimensioni) è arrivata al 94° volume nel dicembre del 2017. In Italia viene tradotto e pubblicato inizialmente dalla Comic Art nel '98, in seguito dalla Star Comics dal 2005 con  cadenza prima mensile (dal numero 1 al 61), poi diventa bimestrale (dal numero 62 al 72) e, successivamente, quadrimestrale (dal numero 73 in poi). All'11 luglio 2018 la pubblicazione italiana in tankōbon è arrivata al 94º volume.


È considerato uno dei più importanti manga di sempre che spicca per l'originalità del genere (il giallo è alquanto raro nei manga) e il relativo anime (film di animazione) è regolarmente presente nella top ten delle serie anime più seguite in Giappone. 


La trasposizione televisiva animata è in onda dal 1996.  Al 6 ottobre 2018, la serie conta ben 916 episodi. Da noi è stato trasmesso dalle reti Mediaset ttra il 2002 e il 2012.   La trasmissione è arrivata all'episodio 724 (776 secondo la numerazione italiana); in seguito la DeAgostini, editrice di Super!, ha fatto sapere che non avrebbe ordinato il doppiaggio di nuovi episodi. L'anime in Italia è perciò sospeso fino ad un eventuale acquisto da parte di un'altra emittente televisiva.


Ci sarebbe da parlare dei film, dei videogiochi, dei costumi per andare a mostrarsi ai festival (tipo Lucca Comics), dei pupazzi e delle figurine... sarebbe una barba incredibile! Per cui basta così: è ormai diventato un'industria. 


Nessun commento:

Posta un commento