sabato 19 gennaio 2019

Storia del giallo storico (9)


Storia del giallo storico
Quando cambiano le armi per un delitto, ma non i moventi dell'assassino



(9)



Età moderna
dall'ottobre del 1492 a tutto il XVI secolo

Nel passaggio dal Rinascimento all'età barocca si tendeva, passo dopo passo, ad esagerare sempre di più!



Ma sì, siamo scrittori, esageriamo! Due è meglio che uno! Michael Ennis irrompe nell’Italia del Cinquecento, dove i Borgia tessono le loro trame, con Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci, due improbabili segugi che in coppia si mettono sulle tracce di un enigmatico assassino ...



In precedenza, parlando di un'epoca precedente, avevo citato lo scrittore francese Guillaume Prévost. E' pure autore di un giallo storico ambientato nella Roma del Rinascimento:   I sette delitti di Roma (Les sept crimes de Rome - 2000). Lui si accontenta: vi fa indagare, da solo,   Leonardo da Vinci.


Sarebbero bastate due indagini, ma non è così. Marco Malvaldi ingaggia il povero (non lo pagano!) Leonardo e lo manda a indagare nella  Milano di Ludovico il Moro (1493): La misura dell'uomo. Ho già recensito questo romanzo nel blog, per rispetto a Leonardo, non mi voglio ripetere!



Ma anche messer Niccolò non si ferma! Raphael Cardetti  ha confezionato un thriller ambientato nella Firenze rinascimentale (1498). Una serie di omicidi che vedono come  detective un giovane Niccolò Machiavelli.


Dopo il succeso con storie tra il 1938 e il 1950 (Cap. Arcieri) ci prova Leonardo Gori.
Leonardo da Vinci è scomparso col suo segreto e Niccolò Machiavelli è sulle sue tracce.
Il corso della storia è giunto a un bivio.
Livorno, aprile 1504.
Il buio nelle strade è più nero, stanotte. Un’orda di scimmie gigantesche, sbarcate da una nave misteriosa, ha invaso la città seminando sangue e terrore tra la gente in fuga disperata. Gli armati non possono arrestarne la forza distruttiva, nessuno capisce da dove arrivino né chi le abbia traghettate fino a violare l’incantesimo rassicurante della notte.


L'inglese Christopher John Sansom ha pubblicato una serie di romanzi gialli con protagonista Matthew Shardlake, un uomo di fiducia di Thomas Cromwell chiamato a risolvere intricati e spinosi casi nell'Inghilterra della prima metà del XVI secolo. Visto che non ne sappiamo niente li pigliamo per buoni!



Protagonista de La questione del metodo (À l'enseigne de l'amitié), giallo storico del 2003 del francese Jacques Bonnet, è il filosofo italiano Giordano Bruno, impegnato a Parigi nel 1582 ad indagare sulla morte di un libraio. Ignaro, si scalda tenendo le mani davanti al fuoco vivo!



Si svolge a Praga durante i tre giorni della Pasqua del 1592 il giallo storico Il quinto servitore (The Fifth Servant, 2010) di Kenneth Wishnia.
Nel romanzo lo shammes Benyamin Ben-Akiva indaga per risolvere il mistero dell'assassinio di una ragazza cristiana, del quale è stato accusato un membro della comunità ebraica della città imperiale.



Ancora Leonardo, ma solo per interposta persona. Roma, 1508. Il giovane Salaì, apprendista pittore e figlio adottivo di Leonardo da Vinci, è appena giunto da Firenze nella Città Eterna su incarico del suo celebre patrigno. Deve trovare a tutti i costi un libro appena stampato nella lontana Alsazia, in cui è contenuta la prima carta geografica dell'America. Autori i coniugi  Rita Monaldi e Francesco Sorti, su cui, ahimé, dovremo tornare!

Come vedete i Grandi personaggi indagano a più riprese. Se l'avessero fatto davvero, non avrebbero avuto tempo per  fare la Storia! Direi che col '500 possiamo fermarci qui, ma credtemi è solo la punta dell'iceberg!!


Nessun commento:

Posta un commento