martedì 12 febbraio 2019

Il Gufo Giallo (125)


Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli

Giudizio n.  124

Il giorno dei morti
   Autori vari e Maurizio de Giovanni
Sergio Bonelli Editore

 

 

 

 

 

 

Piove Regime ladro!

 

Il romanzo era un bel melò (per chi gli piace...), avevo affermato (non me ne pento) che il passaggio ai fumetti valorizzava il greve melò partenopeo (a' vita è 'na traggedia!) presente nelle storie di De Giovanni. Purtroppo questa volta non ce l'ha fatta neanche la Bonelli, forse solo TEX ci poteva riuscire!

 « Il giorno dei morti  è il romanzo dell'autunno. Ed è forse il romanzo più dolente e disperato che io abbia scritto del commissario Ricciardi. Sotto una pioggia battente che non smette mai di cadere e che sembra togliere dalla testa i pensieri e dal cuore i sentimenti.» Così lo presenta Maurizio de Giovanni, l'autore.

Credo che la colpa sia del disegnatore che, al contrario dei tre che l'avevano preceduto, non riesce a cogliere il gotico e rimane calato sul melò! Deficitaria pure la patina viola che questa volta non contribuisce (troppo uniforme?) a rendere oniriche le apparizioni di "Questi fantasmi".

 

 

Pessima la resa dei volti dei personaggi: non sono riconoscibili! Non dico rispetto a quelli che avevamo visto, ma addirittura all'interno di questo rmanzo!

Nel complesso un fallimento su tutti gli aspetti. La colpa non è di De Giovanni, che ha solo fornito la materia prima: sono gli altri che non l'hanno saputa cucinare. Mi chiedo come mai la Bonelli abbia fatto questo regresso. La serie va male?  Allora tanto valeva fermarsi.  Meglio esser rimpianti che biasimati.

Non credo che continuerò a leggere queste storie, che pure avevo apprezzato.

 

Voto **/5 (d'incoraggiamento a smettere)

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento