mercoledì 13 febbraio 2019

Bertuccio è tornato!


E' già in tipografia!

Magica Tempora

di Oscar Montani

Sinossi

Settembre 1498. Bertuccio, fabbro armaiolo del contado di Fiorenza è, con tre fedeli  amici, da due anni e mezzo in volontario esilio a Saint Paul de Vence. Una fuga per evitare pugnali avvelenati. Vorrebbero tornare, ma il timore li frena. Finalmente al porto di Nizza  giunge una nave dall'Italia! Una caravella di pellegrini salpata da Pisa e diretta a Narbonna, una fonte di notizie! Lippo, il giovine assistente di Bertuccio, si precipita al porto in cerca di nuove. Sono brutte: il Valentino, loro nemico acerrimo, il più terribile, sta per arrivare in Provenza. Li confortano le notizie del rogo del Savonarola e quella dell'ascesa politica di Machiavelli, loro amico. Con la Francia terra del Valentino, Montevarchi sembra più sicura ed  "è casa"! Per evitare la  vendetta del Borgia  è tempo di mettersi in viaggio per la terra dei Catari. Da lì poi torneranno direttamente a Pisa.
Si aggrega al gruppo Tommaso Masini (Zoroastro da Peretola),  assistente di Leonardo da Vinci momentaneamente disoccupato, come il suo Maestro. A Mirepoix Bertuccio e compagni incontrano il vecchio amico Ètienne Aicard, ex pellegrino romeo. Ètienne teme per la vita di sua nipote: la bimba è sparita da giorni. Bertuccio, indagando, viene a sapere dell'esistenza di un luogo segreto sotterraneo. Grazie a un valletto del palazzo raggiunge l'ingresso segreto delle grotte di Lombrives. Vi penetra e scopre i 510 cadaveri mummificati degli ultimi catari. Nelle grotte salva la nipote di Aicard, ma  non è finita. Bertuccio deve infatti aiutare Ètienne a superare un'istruttoria per le accuse di stregoneria da parte di un fanatico frate inquisitore.
Bertuccio, grazie a un dotto precettore e alla sua regale allieva, salva l'amico, ma non è contento: si sente manipolato.
A ottobre arriva  a Montevarchi: Gismonda, la speziale sorella dell'amico Lapo viene accusata di stregoneria: si sta già accatastando la pira. Bertuccio è basito: tutto sembra ripetersi, ma tutto sarà diverso. In un gioco di specchi che ricordano la Francia, Bertuccio si trova di nuovo a indagare, questa volta anche su  atroci delitti.
Il Vicario, il magistrato di San Giovanni, rallentato dai notabili e impedito da la Repubblica a interferire con l'agire di un frate inquisitore, non tenta neppure di salvare Gismonda ingiustamente incolpata di aver rapito e mangiato in un sabba due bambini.
Bertuccio, consigliato da Tommaso decide di chiedere aiuto a Nepo di Galatrona, un guaritore in aura di gran mago. Durante il primo incontro Nepo rivela che dalla sua torre hanno scorto delle luci sulle rovine del castello di San Giovanni ...
Inizia così una pericolosa corsa contro il tempo per salvare Gismonda, ma anche per salvare i bambini. Nel frattempo, a render più complicate le cose, muoiono con la gola tagliata alcuni uomini di cattiva fama. Sono accanto a Bertuccio i soliti fedeli amici e pure Tommaso e Nepo, due persone magiche! Forze ostili e pericoli mortali non impediranno a Bertuccio di calarsi in altra misteriosa grotta per fare luce su quei tremendi delitti.

Nessun commento:

Posta un commento