lunedì 19 aprile 2021

Carta e pellicola I


Dalla carta alla pellicola

Dalla tastiera alla macchina da presa

 

Il rapporto tra la letteratura di genere giallo e il cinema nella produzione di film che hanno fatto la storia del cinema.

Parte I

 

Premessa

Faremo una carrellata tra i film di genere più famosi, soffermandoci su una piccola selezione.  Quattro autori di pietre miliari della storia della letteratura da cui sono stati tratti  film di successo.

Grazie al successo dei romanzi o a quello dei film da loro ispirati, difficile stabilire chi abbia spinto di più, questi autori hanno superato i confini del genere: David Goodis, Robert Traver, Patricia Highsmith e Friederich Dürrenmatt.

Dai loro best sellers si affermarono stilemi letterari (il noir, il legal thriller, il thriller psicologico e la detection story) che hanno tracciato sentieri per altri autori a venire, ma ispirarono anche altri film indimenticabili.

 


Da Dark Passage, La fuga di Delmer Daves, un capolavoro del noir.  Nel vederlo, in Francia, alcuni critici rimasero fulminati e fu allora  che nacque il termine "noir".

 


Da Anatomy of a Murder, Anatomia di   un omicidio di Otto Preminger, un perfetto meccanismo processuale. Il "legal thriller" che prese le distanze dal Perry Mason  sempre vincente in TV.

 


Da The Talented Mr Ripley, Delitto in pieno sole di René Clement, un film cinico e amaro. Domina la scena  un tipo davvero pieno di malvagio talento criminale, archetipodel "thriller psicologico".

 


Da Das Versprechen, Il mostro di Mägendorf di Ladislao Vajda, con Heinz Rühmann,   un'indagine paziente fino all'ossessione. Una promessa difficile, un impegno davvero arduo da mantenere. Una "detection  story" che nel libro è de profundis per il giallo classico. più rassicurante il film di Vajda.

 


Quattro interpreti eccezionali che hanno fatto la storia del cinema: Humphrey Bogart, James Stewart, Alain Delon e Heinz Rühmann. Parleremo anche di loro.

 

(Parte I - segue)

Nessun commento:

Posta un commento