lunedì 15 novembre 2021

Storia classica del Cluedo (IV)


Alla ricerca delle origini del CLUEDO


 Parte IV
 

Antony Pratt per quattro anni rimesta gli ingredienti del giallo classico. Deve fare a meno dei moventi (Come inserirli nel gioco senza complicare lo svolgimento?) e decide di definirlo un gioco "deduttivo". Cosa corretta: infatti alla fine il vincitore deduce l'unica soluzione possibile. Ma i detective del Giallo Classico non sono deduttivi,  sono quasi tutti abduttivi; Sherlock Holmes ne è la massima espressione. Più tardi qualcuno se ne dimenticherà e farà una versione del Cluedo intitolata a Holmes!

 


Gioco deduttivo e anche molto classico! I personaggi, esemplari della borghesia vittoriana, sono convincenti.


Pratt rimedia all'assenza di moventi, dotando i personaggi di orribili fedine penali: tutti delinquenti con esperienza e portati a reiterare!


C'è poi la piantina della casa. Una stanza è il possibile luogo del delitto! Ma nessuna stanza è chiusa: ci sono addirittura dei passaggi segreti per velocizzare gli spostamenti dei personaggi in gioco.


La domanda che ci poniamo è "C'è tutto?". Quasi è la risposta. Il delitto, sia nella reltà, che nei gialli, nasce a causa di un movente. Qui nn ci sono moventi, ma solo delinquenti perfidi o cattivi soggetti. Del Cluedo sono state fatte numerose riedizione  riviste, corrette, allargate o estese: in nessuna ci sono moventi. Non ho approfondito, ma credo che renderebbero il gioco molto complicato.

Torniamo all'oggetto. Riporto questa scatola del 1969, ancora si trova su eBay, ma sembra che ci sia stata una versione precedente titolata "La polizia indaga". Sembra edita da Salani (sembra, perché né io,  né il mio amico di limerick Andrea Angiolino, grande esperto di giochi da tavolo, siamo riusciti a saperne di più).

 

Nel 1981 viene ideato il titolo definitivo.

 
 
 
La censura preventiva (sostenuta dal vaticano) richiede l'eleminazione del reverendo (ha commesso troppe nefandezze!), che viene sostituito dal Dr. o Mr Green.
 
FINE


 
Per altre notizie si consiglia di passare a questo post:  ( Giocare al tavolo giallo)

 

Nessun commento:

Posta un commento