mercoledì 11 maggio 2022

Film SK (II)


SERIAL KILLER

I migliori (si fa per dire) film con un serial  killer


Parte II


 Vado avanti, su questa lista,  con una certa perplessità. Dopo un ottimo film, segue un capolavoro assoluto, una bella manovra regressiva!

4. Psyco

 


È ridicolo inserire in questa lista uno dei più grandi capolavori di Alfred Hitchcock: Psyco (peggio scriverlo Psycho, all'amerikana, che è il giusto titolo del pessimo sequel, che si fregia - con sconsideratezza- anche di un II!), peggio ancora metterlo solo al IV posto! Il film, passato alla storia per il suo tanto sorprendente quanto sconvolgente finale, è incentrato sull'inquietante figura di Norman Bates (Anthony Perkins), il giovane proprietario del Bates Motel, e sul malato rapporto che nutre con l'anziana madre. La bellissima Marion (Janet Leigh reduce da il cappa e spada Scaramouche e dal western Lo sperone nudo), in fuga con una discreta somma di denaro rubato, si rifugia nello sperduto motel, dove viene presto uccisa (ricordate la famosissima scena della doccia?) da Norman (Sul memento si intravede solo un'ombra, chi è lo si capirà solo alla fine!).

 


La morte della ragazza non passerà però inosservata e sulle sue tracce (e su quelle dell'assassino) troveremo presto la sorella Lila (Vera Miles) e l'amante John Gavin (Sam Loomis). Come ricorderete, chi non l'ha visto?, Norman è solo un paranoico indifeso: uccide per difendersi: non è un serial killer!

 

5. Seven

 


Passiamo ora ad un film  più recente, meno capolavoro, ma comunque molto rappresentativo del genere Serial Killer: Seven. Dedicato ad un serial killer di fantasia, si concentra sull'indagine di due poliziotti, William Somerset e David Mills (Morgan Freeman e Brad Pitt), per trovare un assassino dal modus operandi estremamente inquietante (molto arzigogolato direi, da Settimana Enigmistica!).

 


Il killer sceglie infatti le proprie vittime in base al loro essere rappresentative dei sette peccati capitali e (sfiorando il ridicolo) le uccide in una sorta di contrappasso brutale. la presenza di Morgan Freeman, produttore di se stesso, appesantisce le scene... e gli è capitato sempre più spesso (Gli spietati a parte!).

 

6. La vera storia di Jack lo Squartatore

 


È il turno del primo famoso serial killer.  Personaggio realmente esistito, può essere definito il serial killer ante litteram: Jack lo Squartatore. La vera storia di Jack lo Squartatore pretende di essere annoverato tra i migliori film con serial killer, ma credo vi figuri solo per la rinomanza del personaggio del titolo. Ripercorre, con spirito divulgativo e a volte didattico, la storia del famosissimo assassino attraverso gli occhi dell'ispettore Frederick Abberline, interpretato da Johnny Depp, che tenta di salvare le prostitute del famigerato quartiere londinese di Whitechapel dalla furia del misterioso personaggio.


Il film, tratto dalla graphic novel di Alan Moore e Eddie Campbel (molto più azzeccata e originale della pellicola), reinterpreta i fatti storici attribuendo un'identità inaspettata al serial killer (che nella realtà non fu mai identificato con certezza, anche se si pensa c'entrasse la Casa Reale).

(Parte II - segue)

(Ritorna alla parte I) 


 Produzione in collaborazione con Lanterna Gialla

 


 

Nessun commento:

Posta un commento