VAI DOVE TI PORTA L'EVENTO!!!
Presentazione del romanzo
Picari Bastardi II
Il tempo d'una candela mozza
Oscar Montani
Scheda romanzo
Roma, 1624, Mariotto Casadei, spadaccino dalle molte abilità e Giovanni Martinelli giovane pittore di talento sono da quasi due anni a Roma presso la bottega di Giovanni Baglione, famoso artista d'immagini sacre. Sono con loro i valletti: Gerarda, modella, e Vannino, prete spretato. Agli inizi di marzo del 1624 Mariotto riceve una convocazione dalla Curia romana che rompe il fin troppo quieto vivere. Gli viene chiesto di svolgere una missione pericolosa e segreta: di fronte alla pressione con ricatto del Cardinale Barberini, Prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica, non può rifiutare. Due giorni dopo, accompagnato da tutti gli amici parte per Montevarchi suo paese natale, che negli ultimi tempi è molto cambiato.
Appena arrivato, Mariotto, viene coinvolto in un inquietante e misterioso delitto: è stato ucciso il fattore di Arrigo Concini, Conte della Penna. Sembra un delitto di strada, ma presto sorge un dubbio: c'è un mistero legato alla riscossione delle percentuali delle prostitute o è una lotta tra le due diocesi che amministrano i due monasteri della città?
Presto si accorgerà che c'è molto di più e che è pure una faccenda pericolosa. Ma il sedicente picaro, aiutato da Giovanni Martinelli, non demorde e pur a rischio della vita risolverà il mistero senza turbare gli equilibri di potere.
16 maggio 2024, ore 17
Biblioteca Comunale La Ginestra a Montevarchi
presentano:
Giornalista Fulvio Bernacchioni
Prof. Lorenzo Piccioli
Nessun commento:
Posta un commento