mercoledì 13 marzo 2013

Lanterna gialla (55)

Film n. 55





Assassinio sul treno ( “Murder”, she said … )
di GeorgePollock 
con   Margtaret Rutherford,  Arthur Kennedy



L’esordio di Margaret Rutherford come Miss Marple
L'anziana signorina (è lei a definirsi “zitella” qualche scena dopo), miss  Jane Marple, fa ritorno in treno da Londra al suo villaggio. Nei pressi di una piccola stazione un diretto sorpassa il suo e - attraverso il riquadro del finestrino - la donna scorge un uomo, che strangola una giovane donna. In treno, al controllore, sporge subito denuncia. Giunta al paese, aspetta a casa l’arrivo della polizia. Un ispettore arriva dopo due giorni, ma non le crede. Soltanto il bibliotecario del piccolo centro, suo affezionato e discreto ammiratore, presta fede al suo racconto. I due decidono così di fare luce sulla questione. Travestiti da casellanti, ispezionano un lungo tratto della ferrovia e scoprono una traccia che li conduce alla villa Ackenthorpe. Miss Marple si fa assumere come cameriera. Ha così l’opportunità di conoscere tutti i membri della famiglia: tipi alquanto strani, ognuno dei quali sembra voglia celare qualcosa. Una sera la donna entra in una stalla ed in un sarcofago egiziano trova il cadavere della donna.   Alla fine Miss Marple, con tenacia, coraggio e impavida determinazione, scopre ogni segreto.


Il giallo si snoda agile seguendo le mosse grottesche e sagaci (ma anche i suoi paradossali abiti di scena) di Margaret che domina la scena togliendo spazio a tutti, anche al regista (Pollock), che ne sembra annichilito.
Ne faranno insieme altri tre e la Rutherford, pur non amata da zia Agatha (che la voleva meno dinamica   e più amante dei   pettegolezzi), lascerà un segno indelebile su questo simpatico personaggio.
Voto ***/5  

Nessun commento:

Posta un commento