giovedì 7 novembre 2013

Un giallo al giorno (10)

 

Cinquanta minuti di suspense
Un giallo al giorno ... 

Mini rassegna della fiction seriale italiana
(10)
Maigret (Cervi) 1964
Le inchieste del commissario Maigret è una delle serie di maggior successo della Rai. Sedici sceneggiati divisi in quattro stagioni, per un totale di trentacinque puntate, andate in onda su Rai1 dal 1964 al 1972 per la regia di Mario Landi, col grande Gino Cervi nel ruolo di Maigret.


Fotografati in bianco e nero, gli sceneggiati ebbero molto seguito: l'ultima serie riuscì ad ottenere una media di diciotto milioni e mezzo di telespettatori. Di fatto sono costruiti su l'eccezionale bravura recitativa di tutti gli attori.
La prima serie, con Andreina Pagnani nei panni della cara moglie,  andata in onda fra il dicembre 1964 e il febbraio 1965. Ebbe un immediato successo, che spinse la Rai a programmare una nuova serie già per l’anno successivo, con  lo stesso cast di attori. Continuò la scelta di ottimi comprimari tutti "pescati" nelle compagnie di teatro. Alcuni già famosi, altri lo sarebbero diventati.


La seconda serie andò in onda fra il febbraio e l’aprile del 1966, seguita poi da una terza, che sarà la più lunga delle quattro, con cinque episodi per un totale di 11 puntate, trasmesse fra il maggio e l’agosto del 1968.


Infine, quattro anni dopo, venne realizzata la quarta serie, che andò in onda nel settembre 1972. Il protagonista Gino Cervi all’epoca aveva ormai superato i settanta anni (e poco meno ne aveva la Pagnani ),  ciò indusse   i responsabili di produzione a ritenere che quella dovesse essere necessariamente l’ultima serie.   Cervi sarebbe infatti risultato ormai poco plausibile nella parte di un poliziotto ancora in servizio. Da ciò derivò anche la scelta degli episodi: nei primi due infatti Maigret è ancora in servizio ma ormai prossimo alla pensione, mentre nel terzo e ultimo (Maigret in pensione) il commissario, già a riposo, è costretto a tornare momentaneamente a Parigi per tirare fuori dai guai il nipote. Nell’ultima sequenza, che chiude l’episodio e con esso l’intera serie, si vede Maigret che, dopo aver brillantemente risolto anche l’ultima imprevista inchiesta, si gode la nuova vita da pensionato nella sua casa di campagna stappando una bottiglia di vino di sua produzione.


L'ufficio di Maigret era frequentato dai suoi fedeli collaboratori e con abile gioco d'alternanze vi si tenevano i brillantissimi interrogatori che sempre portavano alla soluzione del caso.

(10-segue)

Nessun commento:

Posta un commento