Film n. 83
Amarti è la mia dannazione ( So Evil
My Love )
di Lewis Allen
con Ray Milland, Ann Todd, Geraldine
Fitzgerald
Gli amori tardivi mai son giulivi!
Film
inglese del 1948 e' un thriller psicologico girato con adesione formale, ma non
sostanziale, allo stile noir. E' ambientato in epoca vittoriana. Lo recensisco
perché alcuni critici (pomposi, sconsiderati e superficiali) coniarono per questa pellicola il sottogenere da loro
definito "Gaslight noir ". Operazione che contiene due errori di
base: non è un noir nella sostanza, ma un melò, non è un thriller coniugale, ma
un dramma di amor folle, semmai. E poi non è neanche lontano parente di Gaslight!
Basato sul romanzo pop di Majorine Bowen
(pubblicato sotto lo pseudonimo di Joseph Shearing) è stato girato con location
a Londra.
Trama.
A bordo di una nave di ritorno in Inghilterra dalle Indie, la vedova del
missionario Olivia Harwood (Todd) si offre di aiutare i pazienti malarici come infermiera
nei ponti inferiori. Qui incontra il bello impossibile Mark Bellis (Milland), che è
stato ammalato. Nonostante Mark sia vago e sfuggente sulla sua vita e il suo
passato, la coppia stringe un'amicizia, forse di più. Pienamente
ristabilitosi quando la nave attracca, Mark convince Olivia di permettergli di
prendere la residenza nella casa alloggio che ha ereditato dal marito.
Lui comincia a darsi da
fare per sedurre la vedovella, lo spettatore sa subito quanto
sia fasullo visto che esercita il suo fascino (non sincero) anche sulla più mondana e
volgare Kitty.
Mark, abile ma non
talentuoso pittore, ha un passato di ladro d'arte e falsificatore di quadri. Quasi subito
questa sua attitudine si palesa quando si riunisce con intenti criminosi al'ex Edgar
Bellamy. I due studiano un piano per una audace rapina d'opere d'arte. Le
cose vanno male ...
Questo
è solo l'inizio, ma il diabolico Mark, da cui il titolo in inglese, ha un altro piano per più
subdolo e lo attua coinvolgendo la vedova ormai "persa" di passione per
lui. La trascina al delitto, ma il diavolo fa le pentole e, si sa, non sa fare i coperchi!
Milland
e la Todd danno in questo film il meglio di sè. non è molto. lo so, ma almeno recitano,
anche se Milland (allora in concorrenza con Tyron Power) non si dimentica mai di
far vedere quanto è bello e seduttivo! La Todd è indubbiamente più credibile. Regia
accurata, come dicevo, ma il noir è altro e Gaslight (che pure lo ispira) è "altra
roba".
voto
***/5
Nessun commento:
Posta un commento