domenica 22 marzo 2015

Serial thriller (II)


Quante volte figliolo?


Parte II

Risaliamo la classifica delle serialità nel genere giallo/noir/thriller di altri dieci posizioni. Risaliremo quindi fino al 41 posto. "Ma", vi chiederete, "cosa significa essere 41esimo di questa lista?".



Domanda legittima: 95 punti sono tanti! Il personaggio è Martin Beck. Il detective, della Polizia, è stato creato   dagli scrittori svedesi Maj Sjöwall e Per Wahlöö. E' protagonista di 10 romanzi gialli (non tutti tradotti in Italia). Ci sono anche 5 film poco noti o non proiettati in Italia. Si vede che il freddo del nord poco garba a chi mangia arancini e sta a crogiolarsi al sole su uno scoglio!




Definito l'arrivo di questa seconda tappa, iniziamo la scalata. Spero che Umberto Eco, famoso sostenitore delle liste, faccia un salto e partecipi a questo trekking!

Harry Hole, 50

Aristotele, 49


Jesse Stone, 48


skipper Corto, 47


Joe Pike, 46

Petra Delicado, 45


Jean Baptiste Adamsberg, 44


Lincoln Rhyme, 43


Mattew Hope, 42

Martin Beck, 41

Nella prossima puntata, da dove cominceremo a dare dettagli di quantità, come ho fatto per Martin Beck, partiremo da un grande, grandissimo che si trova al 40esimo posto. Provate a indovinare chi: vi dico solo che è tenente della polizia di ...., che ha un cane e una moglie ... ah, indossa  un impermeabile, ma non è un trench alla Marlowe!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento