martedì 24 marzo 2015

Serial thriller (IV)


Quante volte figliolo?

Parte IV

La lista (30esima posizione) ricomincia con Lew Archer il detective, post "marlowiano", creato da Ross Macdonald e interpretato al cinema (anche se con nome cambiato per motivi di cabala o superstizione) da Paul Newman. Non entriamo, magari ve l'aspettavate, al livello del POP fiction tv, per cui  dobbiamo stare molto attenti.
 


Signori! C'è infatti Philo Vance, chi è più sofisticato di lui? Neppure Holmes che pure "se la tirava" parecchio! Ma a rappresentare il POP c'è Tom Barnaby. Lo ritengo uno dei poliziotti meno sofisticati e, anche se inglese, quando va all'immancabile festa o fiera di paese si dimostra molto, anzi parecchio  popular! Un altro POP, tutto italiano, è Sarti Antonio, grezzo, stranito e poco acuto, un segugio di serie B che però, con qualche immancabile ammaccatura fisica ed esistenziale, risolve i misteri.

Lew Archer, 30


Lew ha al suo attivo:  18 romanzi, 2 film e 7 episodi di fiction!

Kay Scarpetta, 29



Un volto noto la interpreta e la interpreterà! Fiuto di business e di successo.
Fratello Cadfael, 28



Philo Vance, 27


Tom Barnaby, 26



Paul Hjelm, 25


Sir Henry Merrivale, 24


Alex Cross, 23


Antonio Sarti, 22



Se vuoi che ti risponda meglio chiamarlo Sarti Antonio!

Guido Brunetti, 21



Per Guido Brunetti, Donna Leon, ha rubato Venezia agli italiani, che ci hanno creduto "in massa". I 23 romanzi hanno "ispirato" 12 puntate di fiction tv. Vi assicuro che siamo appena all'inizio!





L'esame della tabella delle quantità ci dice che   ormai, con questi personaggi, la produzione è   multimediale! Tutti sono apparsi in almeno un film o in una fiction tv. Per  tutti già si pensa a una nuova serie.
(IV-segue)

 

Nessun commento:

Posta un commento