domenica 5 giugno 2016

C'è sempre una prima volta (V)

La prima volta di  ...
Quando è apparso per la prima volta un personaggio?

(V)
Miss Marple


Quando Poirot è già una star mondiale, nel 1930, arriva Miss Marple a rubargli la scena. Esce, per i tipi del Collins Crime Club, The murder at the Vicarage. Il libro (nudo nella foto sotto) ha una stupenda sovracoperta (di autore ignoto) a colori. Da notare che, accanto al morto, ci sono ben tre personaggi, ma non c'è Miss Marple. Non era ancora diventata famosa!
Il libro senza copertina lo trovate per poche migliaia di sterline, la sovracoperta è molto rara, meglio comprare un Degas!

 

All'interno del testo ci sono due mappe una del villaggio e una dell'abitazione di Miss Marple (confinante con il vicariato). Dopo poco avrà inizio il gioco del Cluedo!


Nonostante il successo internazionale per vedere Miss Marple al cinema occorrerà aspettare il 1956. Il volto è quello di Grace Fields attrice inglese piuttosto famosa in patria. Il titolo del film: A Murder is announced. 


Ce ne furono molte altre, ma Magaret Rutherford (la prima a partire dall'alto a sinistra) le surclassò talmente tutte che ne diventò l'icona (vedi le copertine dei gialli Mondadori).

Nessun commento:

Posta un commento