venerdì 18 maggio 2012

Dove acquistarlo

La ragazza dello scambio

l'ultimo noir di Oscar Montani

per Romano editore




E' sugli scaffali della principali librerie italiane;
 se non c'è non mollate il libraio (ancorché pigro) lo può avere in tre giorni (massimo). 



Scheda del libro
All’inizio dell’autunno del 1924 un’importante cittadina industriale del Valdarno è sconvolta da alcuni efferati delitti. La comunità vive un clima di tensione, d’incertezza e di paura. Idamo Butini medico condotto, a contatto con tutte le classi sociali, dagli operai dei cappellifici ai proprietari terrieri, viene coinvolto nelle indagini. Spera che col tempo tutto si ricomponga, mostra indifferenza, sente di preferire la città al paese, ma gli eventi lo travolgono. Come ex ufficiale medico, ferito e decorato nell’ultima battaglia dell’Isonzo, due volte la settimana, presta servizio volontario a Villa Natalia, Ospedale Militare Territoriale di Firenze. Lì, tra il 1916 e il 1918, aveva fatto lunga convalescenza e terminato gli studi. E’ rimasto molto legato all’équipe medica della villa, ma non partecipa al loro impegno sotterraneo per la cura e il sostegno degli antifascisti.
E’ un anno tragicamente sospeso. Il fascismo, dopo due anni di violenze squadriste, ha “vinto” le elezioni eppure ha dovuto frenare. Il governo, pur impacciato e apparentemente in crisi per il delitto Matteotti, ha di fatto preso il potere e il regime cerca di imporre una sua arrogante legalità.
Idamo, oscillante tra Firenze e la sua cittadina, ben s’adatta al clima sospeso di quei mesi. La sua scorre indifferente, lieve e distratta tra amanti, giochi con gli amici e spettacoli al cinematografo, la sua passione. Durante uno dei suoi viaggi verso la città incontra in treno una ragazza che lo colpisce per la sua bellezza. Nonostante la fama di donnaiolo non osa avvicinarla. E’ lui per primo a meravigliarsi; è la prima crepa nella sua apatica routine. Qualche tempo dopo coinvolto, come medico forense, in una catena di orribili delitti, se ne pentirà cadendo vittima di una specie d’ossessione: dovrà indagare su quella donna misteriosa.
La vita del gruppo di amici, un sabato pomeriggio, viene sconvolta da una efferato delitto: il medico, mentre gioca a biliardo, viene chiamato a esaminare il corpo di un avvocato giustiziato con quattro colpi di pistola. Due alla testa, uno al petto e uno alla schiena: un’esecuzione simile a quella di Spartaco Lavagnini. I carabinieri sono propensi a seguire la pista squadrista, il dottore non è convinto. Quando, qualche giorno dopo, si trova davanti altri due cadaveri comincia ad avere altri dubbi. E’ l’inizio di un’indagine pericolosa e ossessiva; malvista dagli imprenditori, biasimata dai religiosi e osteggiata dai politici. Come se fosse l’indagine a turbare la pace sociale e non i delitti. Il giovane medico, emotivamente coinvolto, vuole scoprire la verità sul terribile mistero, troverà appoggio solo nel maresciallo dei carabinieri.

Nessun commento:

Posta un commento