Yellow balloons
Quando il fumetto si tinge di giallo
Trentaseiesima parte
Perry Mason
L'avvocato Mason, Perry Mason ne avrebbe fatto volentieri a meno, ma non ha potuto
sottrarsi ad apparire in un fumetto! A dir la verità non vedo che ci possa
guadagnare lui o il fumettista. La sua non è certo vicenda da strisce. Infatti il suo successo alla radio
e in tv non fu mai ottenuto nei fumetti.
Esordisce nel 1946 con The Case of the Lucky Legs adattato da Vernon
Greene. In Italia il romanzo è uscito col titolo Perry Mason e le caviglie d'oro.
Segue, nel 1947, The case of the
Shoplifter's Shoe disegnato da Paul Norris. Ambedue pubblicati su una rivista 2dime" (10 cents) non sono eccelsi. Qualche
anno dopo, ridotto a strisce, venne anche presentato in alcuni quotidiani tra
l'indifferenza del pubblico.
Si hanno, in ogni caso e per quanto si
cerchino, poche notizie su questa serie pubblicata prima a tavole e poi a
strisce. E' un ulteriore segnale dello scarso successo. Seguono oscure e
alterne vicende finché nel 1964 la Dell Comics prese in mano le sorti del Perry
Mason Mystery Magazine con sulla copertina la foto di Raymond Burr. Le
cose purtroppo non migliorarono di molto.
Un esempio: Il caso del marito introvabile (The
case of the Missing Husband) -
1951. Le tavole che seguono sono il frutto di una sceneggiatura che si
dice fatta da Erle S. Gardner in persona.
Non chiedetemi perché la pubblicazione inizi
con estensione verticale e poi si sviluppi invece in orizzontale. Me lo son
chiesto anch'io e l'unica risposta che mison da (ma sarà così? è che si passi dalle
tavole alle doppie strisce.
Mi sembra, anzi ne sono sicuro, che cambi
anche il disegnatore. La seconda tavola infatti è a chiaroscuro denso a penna
di china, il titolo è più ornato e anche il lettering è diverso. Può essere che
sia cambiato solo l'inchiostratore, ma ne dubito assai. Tra l'altro lo sviluppo
grafico mi piace. E' di qualità indubbiamente superiore. Più movimentato, i
caratteri sono più scolpiti e la scena è su più piani. Ne guadagna in
prospettiva.
L'effetto è quello di ottenere un chiaroscuro
che mette in risalto i volti dei protagonisti. Una nota di merito è che il volto
di Perry non è quello di Raymond Burr!
Passano gli anni e si arriva anche alla parodia
- 2011. Qui, invece, il volto del Perry televisivo c'è tutto (anche se un tantino
caricaturale), c'è anche quello di Della in TV!
Lei tutta ardente d'amore cerca di dichiararsi, ma l'avvocato è così preso a
voler dimostrare la sua tesi difensiva che non l'ascolta!
Nessun commento:
Posta un commento