mercoledì 7 gennaio 2015

Il gufo giallo (79)


Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
 

Giudizio n.  79

 Il Mereghetti 
100 capolavori del NOIR americano
Paolo Mereghetti
Baldini&Castoldi



Un bignami del "Merenga"!
Niente di nuovo, anzi qualcosa di meno. Paolo Mereghetti confeziona tre bignamini della sua opera omnia e ce li propina a 9,9 euri l'uno. Ho preso solo questo, più per curiosità che altro. Le recensioni sono semplicemente un "copia e incolla" di quelle del dizionario, ma mancano alcuni dati: le stelline, per esempio. Operazione "alimentare" senza che l'autore abbia bisogno di donazioni per comprarsi pane, mortadella e barbera. Pertanto la ritengo un'iniziativa più rivolta a sostenere la Baldini&Castoldi (che so in brutte acque) che se stesso. Per fare un libro così (avendo il testo madre) basta un giorno di lavoro di un impaginatore. Il prezzo che pure sa di saldi Conad è molto, anzi parecchio alto. Paolo  Mereghetti faceva meglio a impegnarsi al Dizionario del cinema per uscire a cadenza biennale, invece che ogni tre anni.
Dopo questa necessaria premessa (per chi non conosce l'opera omnia) mi limito a dire poche cose. The Big Paolo sa di essere il migliore (lo era anche un altro) e farebbe bene a mantenersi in tono, tuttavia le sue recensioni messe in fila come un rosario di 100 grani hanno una loro utilità: la maneggevolezza. 90 pagine care, ma utili. Di pronto uso. Come ho già detto le recensioni sono tali e quali, senza revisionismo.
Un commento su la breve introduzione. mi sarei aspettato qualcosa di più e anche qualche punta sarcastica o acida, da vecchia zitella incarognita come a volte mostra d'esser il "Merenga". Invece è tutta "perbenino", tanto da risultare stonata rispetto alle recensioni. Mi chiedo l'ha scritta lui?
Se volete spendere dei soldi e non conoscete il Dizionario comprate quello. E' targato 2014, ma visto le ultime uscite nelle sale vi perdete poco.
Voto ***1/2/5

 

 

Nessun commento:

Posta un commento