giovedì 2 aprile 2015

Serial thriller (VIII)


Quante volte figliolo?
Parte VIII


Confesso che avevo sottovalutato questa "ricerchina", pensavo di cavarmela con al massimo tre parti. Invece siamo all'ottava! Non avevo tenuto conto dell'aura giallo luminescente dei personaggi: tanti e impor...tanti!
Ma ora la scalata è finita! Nella top five incontriamo il gotha "ristretto" del giallo. Per chi non lo ricordasse (o non lo sapesse), Gotha, forma ellittica per almanacco di Gotha, è l'annuario (pubblicato dal 1763 al 1944 da J. Perthes  che stampava a Gotha) che conteneva le genealogie dei sovrani d’Europa e dei nobili tedeschi, poi anche quelle dell’aristocrazia di altri paesi.   Per estensione, l’insieme dei nobili e degli aristocratici i cui nomi figurano in tale annuario: al matrimonio parteciperà tutto il G. europeo; in senso figurato, coloro che rappresentano la massima autorità, che rivestono il maggior prestigio in un determinato campo: il g. industriale italiano, il g. finanziario milanese; personaggi che costituiscono il g. della  letteratura gialla.




Quindi la lista degli oltre sessanta personaggi che abbiamo risalito passo dopo passo è il gotha del giallo, almeno secondo la mia interpretazione e personale giudizio. In cima ci troviamo quelli che dovrebbero avere il busto scolpito in marmo statuario di Carrara nel Walhalla, ma forse non è possibile fare il busto in 3D a un personaggio di carta (a 2D)!
Raccontiamoli, con breve presentazione, uno alla volta.

Jessica Fletcher, 5
La "gloriosa" signora Fletcher è un'insegnante  d'inglese statunitense (in Italia sarebbe professoressa di lettere, come la Prof. Baudino!). Per talento e tecnica diventa alla svelta una famosa scrittrice di libri gialli.   Usando il suo acuto spirito d'osservazione e la sua esperienza sull'argomento, spesso si ritrova a risolvere casi di omicidio  veri e propri.




Jessica abita a Cabot Cove, un paesino di fantasia di 3680 abitanti, che si trova sulla costa dello Stato del Maine, nel New England.  La particolarità del paese è l'alto tasso d'omicidi, sottolineato anche dallo sceriffo Mort Metzer che, ad un certo punto e con meraviglia (che grullo!) constata il quinto omicidio in un anno. In effetti, tenendo conto dell'esigua popolazione di Cabot Cove, ci si può facilmente rendere conto che un tale tasso d'omicidi è proprio di città venti volte più grandi. Sembra che adesso la popolazione (togliendo i morti ammazzati e i loro assassini, tutti arrestati) sia ridotta a 2377 anime, nemmeno fosse passata la Peste Nera. Who's Dead? Tanti!




Jessica Fletcher, con 44 romanzi c'era da aspettarselo, è anche apparsa in alcuni film per la TV de La signora in giallo,  che con lo stesso titolo della serie televisiva totalizzano 264 presenze e almeno il doppio dei morti!

Nero Wolfe, 4
Nero Wolfe è un detective privato specializzato nella risoluzione di intricati casi di omicidio. Lui, immenso e corpulento, scioglie i misteri stando comodamente seduto a rimuginare sull'ampia poltrona del suo studio o beatamente affaccendato a curare le proprie piantine. Infatti Nero non lascia quasi mai la propria abitazione (se non in pochissimi casi e mai per lavoro: altri lavorano fuori per lui!), abituato com'è a spostarsi fra tre vani ben distinti: la cucina, lo studio e   la sua serra (all'ultimo piano dell'abitazione). Ha rigide, inviolabili e immutabili abitudini; orari e regole di casa, costituiscono nel loro insieme una caratteristica fondamentale e comune di tutti i romanzi di Nero Wolfe.




I romanzi sono 83 e sono unanimemente considerati dalla critica di alto livello! le fiction 62, Buazzelli compreso.




Jules Maigret, 3
Jules Maigret (nome completo   Jules Amédée François Maigret) è nato  a Saint-Fiacre un piccolo villaggio immaginario nell'Allier, non lontano da Moulins;   il padre, Evariste, svolgeva la professione di amministratore del castello  di Saint-Fiacre, una proprietà di tremila ettari sulla quale si contavano non meno di ventisei fattorie, di una delle quali era fattore il nonno paterno; la madre, Hernance, figlia del droghiere del paese, era casalinga come la moglie di Maigret, che è anche brava cuoca. Un campagnolo, insomma!
Nel 1909  entra in polizia con la qualifica di agente ciclista; il suo incarico consiste nel portare gli incartamenti tra i vari uffici, e questo gli permette di conoscere a fondo la città. Pur ricoprendo un incarico modesto, Maigret inizia a farsi notare.  Dopo alcuni mesi diventa segretario del commissario di polizia del quartiere Saint-Georges; il nuovo incarico gli consente di non indossare più l'uniforme (cosa che, a suo dire, gli aveva impedito di fare la corte alle ragazze).




Nel primo romanzo è già commissario, ne seguiranno altri 74. Racconti censiti (credo siano qualcuno di più) 28. Ben 260 le fiction tv!




Perry Mason, 2
Perry Mason è l'avvocato che tutti, potendoselo permettere, vorrebbero avere.  Facendosi ben pagare combatte duramente per conto dei suoi clienti, risolvendo casi difficili o quasi senza speranza. Egli, a volte, accetta  i clienti per un capriccio basato sulla sua curiosità per il loro problema E' stimato,   il suo principale antagonista, il procuratore distrettuale Burger   dice: "Sei migliore come detective che come avvocato! Quando ti si accende la mente la soluzione di un delitto, sai stanare la verità. " E  un giudice che ha appena assistito una delle tattiche insolite del legale lo loda: "Signor Mason, di tanto in tanto   sembra di trovarsi in situazioni difficili da cui è impossibile cui districarsi, ma lei  con metodi inusuali che invariabilmente si rivelano giuridicamente corretti, ne esce vittorioso!  La Corte è soddisfatta, ogni volta, di essere pienamente in grado di prendersi cura del proprio così come degli interessi dei vostri clienti!".




Uno così non può che essere amato anche dal pubblico! Il palmares è da urlo: 85 romanzi e 300 puntate tv... più il resto! La frase "Qui ci vorrebbe Perry Mason!" s'è sentita anche troppe volte.




Antoine Sanantonio, 1
Il commissario Sanantonio   della polizia di Parigi, è il protagonista della più longeva,   fortunata e gradita serie di romanzi polizieschi. Scritti da Frédéric Dard   fra il 1949 e il 2001 ancor oggi vendono tanto  Sanantonio è anche lo pseudonimo  adottato dallo stesso Dard per firmare i suoi romanzi, scritti in prima persona (io narrante). Il personaggio è successivamente stato ripreso (in eredità ricca mi ci ficco!) dal figlio dello scrittore, Patrice Dard.


Il commissario, confidenzialmente chiamato "Sanà", non è connotato fisicamente (anche se nelle copertine della seconda serie in edicola e nei fumetti verrà spesso raffigurato con le fattezze dell'attore Jean-Paul Belmondò),   ma si dice che è atletico, intelligente e irresistibile seduttore (beato "a" lui!).




Centosettantacinque romanzi più dieci racconti! Più POP di così si muore, ma lui non muore mai! Confesso che non mi piace (lo trovo troppo di "maniera") e non m'è mai piaciuto, eppure anch'io scrivo romanzi POP. C'è qualcosa che non torna! Prima o poi lo capirò.

FINE
 

 

Nessun commento:

Posta un commento