sabato 4 aprile 2015

Winchester 73

 

Delitti  western
La faida Hatfield - McCoy
 
 

So che non è argomento pasquale, ma so anche che s'ammazza anche a Natale! Ieri sera ho visto solo un pezzetto  di  una produzione tv. Kevin Costner tornava nel West come protagonista della faida tra Hatfield e McCoy. Interpretava (anche se ha la faccia a buono Rio mare) il capofamiglia Hatfield. Per chi l'ha perso: lo potrà rivedere presto (in ennesima replica) sul canale digitale terrestre.


Non mi interessa parlare della miniserie ma del fatto. Tra le famiglie assassine che hanno fatto la storia del crimine statunitense rientrano di diritto gli Hatfield e i McCoy. Sono stati   protagonisti di una lunga faida iniziata 1865 e portata avanti, anni dopo, a colpi di Winchester 73. Nella foto sotto il clan degli Hatfield, quando già le cose s'erano ricomposte. Nonostante ciò le pistole non mancano!

Come avrete già capito non si tratta di banditi o serial killer, ma di due famiglie residenti nella stessa zona, tra il West Virginia e il Kentucky. Ci vollero loro  molti anni per  riuscire a convivere l’una con l’altra e ancora oggi su alcuni dei delitti ci sono versioni contrastanti che li rendono, di fatto, irrisolti.
Tutto ebbe iniziò nel 1865: Asa Harman McCoy decise di unirsi all’Esercito dell’Unione durante la guerra civile americana e per questo venne disprezzato da molti residenti della zona, tra i quali alcuni membri della famiglia Hatfield.
In guerra Asa Harman si ruppe una gamba e fu mandato a casa: il 7 gennaio del 1865 fu ucciso in una caverna poco distante dalla sua abitazione. Di quell’omicidio furono incolpati gli Hatfield e da quel momento i rapporti tra le due famiglie iniziarono a deteriorarsi.
Nel 1878, Floyd Hatfield e Randolph McCoy riaccessero il conflitto a causa di un maiale. La vicenda finì davanti ad un giudice di pace, Anderson Hatfield, che diede ragione agli Hatfield, di cui era (come s'intuisce) parente. Fondamentale fu la testimonianza di un certo Bill Staton, imparentato con entrambe le famiglie. I McCoy non accettarono di buon grado la decisione del giudice e circa due anni dopo, i fratelli Sam e Paris McCoy assassinarono Staton, facendo passare l'omicidio come legittima difesa. Da quel momento successe di tutto, compresa una relazione sentimentale tra Roseanna McCoy e Johnson "Johnse" Hatfield, relazione malvista dalle famiglie. Il picco della faida è rappresentato dal tristemente famoso  Massacro di Capodanno 1888: due bambini vennero uccisi. Dopo questa tragedia le due famiglie decisero che troppo sangue era stato versato e che era giunto il momento di stabilire una tregua e mettere una volta per tutte la parola fine alle violenze.

Nessun commento:

Posta un commento