venerdì 19 ottobre 2018

Baby Detective (3)


Ragazzini detective
quando i bimbi indagano

(3)


3- Geronimo Holmes


Può un topo di nome Geronimo, Geronimo Stilton, esser considerato un ragazzo? Direi di sì, visto che i ragazzini si identificano in lui al punto di aver acquistato qualcosa con 152 milioni di copie dei libri che raccontano le sue avventure!
Nato a Topazia, la capitale dell'Isola dei Topi, è laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti. Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri dal successo eccezionale: pubblicati in 49 lingue, hanno venduto 35 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 152 milioni in tutto il mondo!
Le avventure di Geronimo Stilton sono disponibili anche in formato eBook e app per iPad e iPhone.


Geronimo Stilton come autorità morale
Le debolezze di Geronimo ispirano simpatia: si soffre per lui, si ride di lui e si gioisce con lui nel finale, perché ogni sua sconfitta si trasforma in un successo. Le debolezze di Geronimo sono studiate a tavolino per  ispirare simpatia: si parla per lui, si ride di lui e si gioisce con lui nel finale, perché ogni sua sconfitta deve alla fine trasformarsi in un successo.
Con il suo agire e la sua autoironia, Geronimo Stilton trasmette valori sempre attuali: l'importanza della famiglia, la capacità di vincere le proprie paure, l'accettazione dei difetti altrui, l'importanza dell'istruzione, la coerenza, la disponibilità, l'apertura verso le altre culture, la curiosità per quello che non si conosce, la consapevolezza che il gioco di squadra è vincente rispetto alle iniziative del singolo, la pace nel mondo, l'amicizia, l'amore.Geronimo Stilton trasmette le sue condizioni, l'importanza della famiglia l'apertura verso le altre culture, la curiosità per quello che non conosce, la consapevolezza che il gioco di squadra è vincente rispetto alle iniziative del singolo, la pace nel mondo, l'amicizia, l'amore. Inoltre la solidarietà, l'onestà, la lealtà, la sincerità, il rispetto per gli anziani e per le diverse abilità. Inoltre la solidarietà, l'onestà, la lealtà, la sincerità, il rispetto per gli anziani e per le diverse abilità.




Il suo dubbio non è mai maligno, ma logico intellettua le e sempre costruttivo. Le storie di Geronimo Stilton sono avventurose e piene di colpi di scena, senza però sfruttare eccessi e atteggiamenti volgari.Le storie di Geronimo Stilton sono avventurose e piene di colpi di scena, senza però scatti eccessivi e espressioni volgari. Nelle sue storie non ci sono armi, violenza, alcool, tabacco, gioco d'azzardo, caccia, violazione della legge e parole volgari, atteggiamenti non conformi alle norme di sicurezza, razzismo, magia, astrologia, comportamenti deviati. Nelle indagini che svolge non ci sono armi, violenza, tabacco, gioco d'azzardo, caccia, violazione della legge e parole volgari, atteggiamenti non conformi alle norme di sicurezza, razzismo, magia, astrologia, attenzione deviati.




Tutto cominciò quando questo topo "forzato della simpatia" decise d'interpretare uno dei detective più antipatici che si ricordi: Sherlock Holmes (Lo supera in antipatia, secondo me, solo Hercule Poirot!).
Nonostante i suoi sforzi Geronimo non risultò più simpatico del suo personaggio, ma essendo tanto buono ebbe enorme successo, soprattutto tra i genitori che speravano e sperano nella redenzione dei discoli.


Nelle indagini, fatte tra un Sandokan, un Corsaro Nero, un Robin Hood e un Tommaso Masini (sì, Geronimo vola dal monte Ceceri al posto di Zoroastro da Peretola!) abbandona presto Holmes per ispirarsi al detective più vicino a lui, come mentalità e bonomia, Charlie Chan


Lo si nota anche dai titoli, soprattutto dai luoghi topici di Charlie: ad esempio i Giochi Olimpici.

Nessun commento:

Posta un commento