Sono del parere che la scrittura (anche la sceneggiatura e la regia) sia una scienza alchemica:
distilla esperienze, conoscenze, emozioni e desideri. Un romanzo giallo
è pure qualcosa di più. Invece di trovare risposta alla classica
domanda "prima l'uovo o la gallina?" qui imparerete a capire come da un uovo fresco si può produrne uno soft boiled. Che se invece dell'alambicco viene usata una tazza sul fornello un improvvisato e disgraziato scrittore (soprattutt se assecondato e agevolato da altrettanto disgraziato editore, può tirar fuori un hard boiled! Niente di male, ma il lettore, per scegliere a suo gusto, deve capirlo prima, osservando le tecniche con cui manipola l'uovo.
Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio
Versione 2019
(introduzione 00)
Presentazione
Inizia
oggi la pubblicazione della nuova versione del CORSO PER LETTORI CONSAPEVOLI che in passato
ha avuto tanto seguito.
Per lettori ntendo ache spettatori di Cinema , TV e Radio. Fruitori mi sembra brutto per cui utilizzerò sempre il termine "lettori".
Questa serie di post non è un manuale. Non è neppure un corso. E' più un perCORSO a tappe, ma non come il Giro D'Italia, piuttosto come il gioco dell'oca: infatti si può, volendo, anche tornare indietro!
Di fatto si potrebbe anche non seguire dalla fine all’inizio (anche se è vivamente consigliato!). E’ una cassetta degli attrezzi per dare una mano pratica a chi vuol essere un lettore consapevole o (addirittura se è prossimo alla follia) provare a scrivere un romanzo (anche racconti) giallo.
L’obiettivo più ambito (da parte mia) è farvi diventare sommelier del giallo (noir e thriller compresi!) in ogni sua confezione.
Per lettori ntendo ache spettatori di Cinema , TV e Radio. Fruitori mi sembra brutto per cui utilizzerò sempre il termine "lettori".
Questa serie di post non è un manuale. Non è neppure un corso. E' più un perCORSO a tappe, ma non come il Giro D'Italia, piuttosto come il gioco dell'oca: infatti si può, volendo, anche tornare indietro!
Di fatto si potrebbe anche non seguire dalla fine all’inizio (anche se è vivamente consigliato!). E’ una cassetta degli attrezzi per dare una mano pratica a chi vuol essere un lettore consapevole o (addirittura se è prossimo alla follia) provare a scrivere un romanzo (anche racconti) giallo.
L’obiettivo più ambito (da parte mia) è farvi diventare sommelier del giallo (noir e thriller compresi!) in ogni sua confezione.
Quindi non ci troverete niente di accademico,
ma solo schede pratiche da consultare durante il perCORSO quando avrete dei dubbi.
Le schede “tappa o stazione” fanno riferimento
a film, a fiction TV, a romanzi, a serie a fumetti, a radiodrammi e a personaggi, perlopù seriali, del genere giallo.
Sul blog li troverete tutti ci sono indici per trovarli facilmente. Sono schede sintetiche da cui farsi un’idea di cosa si parli, un indirizzamento per approfondire. Quindi non pensate d’aver risolto il problema: i libri vanno letti, i film e le fiction vanno visti e i personaggi studiati.
Sul blog li troverete tutti ci sono indici per trovarli facilmente. Sono schede sintetiche da cui farsi un’idea di cosa si parli, un indirizzamento per approfondire. Quindi non pensate d’aver risolto il problema: i libri vanno letti, i film e le fiction vanno visti e i personaggi studiati.
Credo
sia importante capire come ragiona un detective e come il suo
ragionamento d'indagine sia confezionato come una ricetta di cucina: dosando ingredienti e fuoco.
Fruitori consapevoli o apprendisti stregoni della trama gialla! fate voi!. Anche scrittori in essere, o
solo tenutari di cassetti pieni di manoscritti, potranno trarne
vantaggio: alchimisti delle parole. Vi fornisco in appendice una traccia di massima di quello che seguirà, ma potrei anche fare soste o deviazioni impreviste. Potete anche affidarvi subito al link sottostante. Buona passeggiata nei "boschi narrativi"!
(00 - vai alla prima puntata)
(00 - vai alla prima puntata)
Appendice
Programma - indice di massima
Programma - indice di massima
Prima
parte
1.
La struttura e la trama
1.1.
Le regole d’oro
1.2.
Modi narrativi
1.3.
Paradigmi indiziari
1.4.
Dagli indizi alle prove
Seconda parte
2. La sceneggiatura e il montaggio
2. La sceneggiatura e il montaggio
2.1
I luoghi
2.2
La suspense e il montaggio
2.3
I personaggi
2.4
I dialoghi
Nessun commento:
Posta un commento