mercoledì 8 gennaio 2020

Protodetective (I)

Il protodetective
il detective che non c'era

I
Si fa presto a dire detective! Sconsiderati titoli come Aristotele detective o Machiavelli detective mi fanno rizzare il pelo. E' allora il momento di fare chiarezza. A voler loro bene si  tratterebbe di "protodetective", ma di fatto non lo sono! Fate l'espressione dubbiosa? Avete ragione bisogna spiegare meglio.


Introduzione
Prima di tutto stabiliamo di chi si parla.

Protodetective: Personaggio di fantasia (narratore in prima persona o narrato in seconda o in terza in un giallo di ambientazione storica) che indaga su delitti, avvenuti in un contesto storico antecedente al Congresso di Vienna. In pratica dagli Egiziani a Napoleone.


Sul Congresso di Vienna mi soffermerò nelle prossime puntate. Ho usato il termine "di fantasia" perché tali personaggi, inventati dopo il successo de Il nome della rosa di Umberto Eco, nella realtà NON SONO MAI ESISTITI! Sono giochi della mente, anzi giochi da bimbi: "Si diceva che s'era banditi!". 
Se, come in molti casi, si tratta di personaggi storici, anche importanti, occorre precisareche che questi non si sarebbero mai sognati di fare il detective. Quindi: Aristotele, Augusto, Dante Alighieri, Machiavelli, Galileo, Casanova e tutti gli altri NON HANNO MAI FATTO I DETECTIVE!


In tutto questo c'è lo zampino di Umberto Eco. Il successo interplanetario di Guglielmo da Baskerville ha istigato decine di sconsiderati autori a inventarne altri e come conseguenza abbiamo avuto la fioritura del cosidetto "giallo storico". 


Il giallo storico, come romanzo, esiste solo se ispirato a fatti realmente avvenuti su cui l'autore ha fatto ricerche e su cui, utilizzando il materiale da lui scoperto, narra una possibile interpretazione, romanzata appunto.



Se si racconta una storia "gialla" è più corretto parlare di "Giallo di ambientazione storica": nel qual caso l'indagine viene svolta da un "protodetective": personaggio di pura fantasia, che mai sarebbe potuto esistere.
Lo dico con cognizione di causa visto che ho scritto gialli di ambientazione storica con due protodetective: Berto dei Bardi, detto Bertuccio (vedi immagine sopra) fabbro ferraio del Rinascimento e Raimondo Severi professore di fisica della fine del '700 che potete ammirare sotto. 

Nelle puntate seguenti spiegherò come ciò sia assolutamente vero per tutti i secoli precedenti al Congresso di Vienna. Dopo il campo è più aperto. alla prossima.

   

Nessun commento:

Posta un commento