HUMOR TENDENTE AL NOIR
I film che hanno resa celebre la Black Comedy
Parte I
Presentazione
La locuzione umorismo nero è stata coniata dal
teorico del surrealismo André Breton nel 1935 (francese: humour noir), per
indicare un sotto-genere della commedia e della satira nel quale l'umorismo nasce dal cinismo e dallo
scetticismo, spesso in riferimento ad
argomenti come la morte.
Breton coniò la locuzione per il suo libro Antologia
dello humour nero, in cui accreditò Jonathan Swift come il creatore
dell'umorismo nero. Oltre ai brani di Swift, il libro contiene anche brani di
45 altri scrittori; tra questi Breton incluse sia esempi in cui l'umorismo
nasce da una vittima con la quale il pubblico si immedesima, sia
esempi in cui la commedia viene impostata sulla derisione della vittima, la cui
sofferenza viene banalizzata e porta a simpatizzare con il carnefice - è ciò
che avviene ad esempio nei racconti del Marchese de Sade, dove spesso la
vittima è mostrata essere poco simpatica o attraente per il lettore. L'umorismo
nero è legato al genere del grottesco.
Breton identificò Swift come il creatore dell'umorismo nero
e particolarmente per la sua opera Directions to Servants (1731) e per
alcuni suoi aforismi.
Talvolta viene usata, insieme alla locuzione humour nero, l'inglese
black comedy traducibile, oltre che come "comicità
nera", anche come "commedia nera". Gli inglesi affermano che sia
roba loro, scopriremo che, pur avendo guadagnato molti meriti, non è proprio così.
Qui ci occuperemo di film quasi tutti tratti
da testi teatrali. Film che hanno avuto il merito di dare valore agli spettacoli
teatrali.
La commedia nera (Black Comedy) è un genere che
apprezzo, ma per cui non un debole. Per la
verità più che un genere lo considero un meta contenitore, distante e vicino
dalla commedia intesa come tale e pure distante e vicino al noir.
La commedia nera è un tipo di commedia che tratta di veri e
propri tabù o argomenti seri ed importanti con una vena comica, talvolta anche
satirica e pure irriverente. I temi possono essere svariati: dalla morte, la
religione, la guerra, la politica, il sesso, l'omicidio ecc....
Ho compilato una lista esplicativa tenendo conto di quelle
proposte (e malamente commentate) da alcuni sedicenti esperti dotati di blog
molto frequentati. E' molto variegata. Ma questo ve lo avevo premesso: è un
meta contenitore! Vediamo di capire insieme.
Il dottor Stranamore (S. Kubrick)
Una satira spietata sulla Guerra Fredda
Fargo (Fratelli Coen)
Un noir dissacrante e graffiante.
Frankenstein Junior (M. Brooks)
Divertissement macabro e paradossale.
La sposa cadavere (T. Burton)
Favola gotica di rara qualità grafica.
La Famiglia Addams (B. Sonnenfeld)
Film "summa" dell'irriverente serie TV di grande successo.
E' no! Qui mi fermo! Sento il bisogno di mettere un po'
d'ordine in questa confusione.
Nella prossima puntata ci
occuperemo di una pietra miliare del cinema: Sangue Bleu!(I - segue)
Nessun commento:
Posta un commento