domenica 15 marzo 2020

Humornoir (1)


HUMOR TENDENTE AL NOIR



I film che hanno resa celebre la Black Comedy
Parte I

Presentazione


La locuzione umorismo nero è stata coniata dal teorico del surrealismo André Breton nel 1935 (francese: humour noir), per indicare un sotto-genere della commedia e della satira  nel quale l'umorismo nasce dal cinismo e dallo scetticismo,  spesso in riferimento ad argomenti come la morte.



Breton coniò la locuzione per il suo libro Antologia dello humour nero, in cui accreditò Jonathan Swift come il creatore dell'umorismo nero. Oltre ai brani di Swift, il libro contiene anche brani di 45 altri scrittori; tra questi Breton incluse sia esempi in cui l'umorismo nasce da una vittima con la quale il pubblico si immedesima,   sia esempi in cui la commedia viene impostata sulla derisione della vittima, la cui sofferenza viene banalizzata e porta a simpatizzare con il carnefice - è ciò che avviene ad esempio nei racconti del Marchese de Sade, dove spesso la vittima è mostrata essere poco simpatica o attraente per il lettore. L'umorismo nero è legato al genere del grottesco.
Breton identificò Swift come il creatore dell'umorismo nero e  particolarmente per la sua opera   Directions to Servants (1731)   e per alcuni suoi aforismi.

Talvolta viene usata, insieme alla locuzione humour nero, l'inglese black comedy traducibile, oltre che come "comicità nera", anche come "commedia nera". Gli inglesi affermano che sia roba loro, scopriremo che, pur avendo guadagnato molti meriti, non è proprio così.  Qui ci occuperemo di film quasi tutti tratti da testi teatrali. Film che hanno avuto il merito di dare valore agli spettacoli teatrali.




La commedia nera (Black Comedy) è un genere che apprezzo, ma per cui non  un debole.   Per la verità più che un genere lo considero un meta contenitore, distante e vicino dalla commedia intesa come tale e pure distante e vicino al noir.
La commedia nera è un tipo di commedia che tratta di veri e propri tabù o argomenti seri ed importanti con una vena comica, talvolta anche satirica e pure irriverente. I temi possono essere svariati: dalla morte, la religione, la guerra, la politica, il sesso, l'omicidio ecc....
Ho compilato una lista esplicativa tenendo conto di quelle proposte (e malamente commentate) da alcuni sedicenti esperti dotati di blog molto frequentati. E' molto variegata. Ma questo ve lo avevo premesso: è un meta contenitore! Vediamo di capire insieme.
Il dottor Stranamore (S. Kubrick)


Una satira spietata sulla Guerra Fredda

Fargo (Fratelli Coen)


Un noir dissacrante e graffiante.

Frankenstein Junior (M. Brooks)


Divertissement macabro e paradossale.

La sposa cadavere (T. Burton)


Favola gotica di rara qualità grafica.

La Famiglia Addams (B. Sonnenfeld)


Film "summa" dell'irriverente serie TV di grande successo.

E' no! Qui mi fermo! Sento il bisogno di mettere un po' d'ordine in questa confusione.
Nella prossima puntata ci occuperemo di una pietra miliare del cinema: Sangue Bleu!

(I - segue)


Nessun commento:

Posta un commento