C'era una volta nel West
una donna con la pistola
Le donne più affascinanti della storia del cinema western
Parte IV
Gli inesorabili
Audrey Hepburn, dal fisico elegante, da parigina o newyorkese pronta per una Colazione da Tiffany, modello opposto della donne del west interpreta Rachel Zachary la mezzosangue protetta da Burt Lancaster ne Gli Inesorabili.
Trama. Il vecchio Abe Kelsey, tornato dopo una lunga assenza, si palesa con fare misterioso e toni da Cavaliere dell'Apocalisse alla famiglia Zachary (la madre Mattilda, i figli Ben, Cash e Andy e la figlia adottiva Rachel).
Apprenderemo in seguito che è appena stato presso gli indiani Kiowa e ha rivelato loro che la giovane Rachel è una della tribù, rapita da bambina e allevata dagli Zachary. Sa che gli indiani la vogliono riprendere e dunque le sue parole misteriose hanno il senso di una profezia minacciosa. Inizia di fatto una durissima lotta.
Chi è davvero Rachel? E' la metafora della libertà di vivere, di esistere e di amare. La libertà è un bene che va difeso se vuoi mantenertelo. Infatti viene strenuamente difesa, con coraggio e sacrificio... più metafora di così!
Johnny Guitar
Ed ora Joan Crawford, che in Johnny Guitar, diretta da Nicholas Ray, un "autore", non propriamente uno specialista, interpreta Vienna (e basta) stretta parente di Altar Keane, ma molto meno delusa e remissiva.
Anche lei, ma in pantaloni di pelle, Colt Peacemaker al fianco e grinta da dominatrice, è al centro di un mondo maschile, ma qui gli ometti le girano intorno manovrati come burattini: è lei che comanda, ma non a Johnny.
Trama. Vienna, avventuriera scaltra e di grande temperamento, gestisce un saloon-casa da gioco in una zona selvaggia dell'Arizona (una cattedrale nel deserto) ed ha una relazione con "Ballerino" Kid, belloccio (non di acume elevato), ex minatore che ha scelto insieme alla sua gang di dedicarsi alla rapina di banche. Il vicino villaggio è piccolo e non offre attrattive, ma Vienna lo ha scelto perché sa che presto la zona verrà attraversata da un'importante linea ferroviaria.
I suoi progetti sono motivo di contrasto con gli abitanti del villaggio, guidati dallo sceriffo John McIvers che è succube di Emma Small, una donna aggressiva, virago che veste di nero, e determinata, con mentalità da allevatore di bestiame, a far sì che la zona rimanga adibita a libero pascolo per i bovini. Quando la tensione è al culmine arriva uno sconosciuto, agli altri, di nome Johnny Guitar...
Vienna rappresenta la nuova America, che si
vuole aprire al mondo. E' osteggiata con rancorosa violenza dalla vecchia
mentalità isolazionista, rappresntata da Emma la Dark Lady (vestita di nero). E' il superamento della donna dark lady... che infatti soccombe davanti alla rigorosa tenacia nella nuova donna americana.
Claudia Cardinale
Infine, per concludere, un'italiana, Claudia Cardinale. Ottima donna del west e presente più volte.
Voglio ricordare solo Sergio Leone che con lungimiranza la fece protagonista, vera, non marginale, di C'era una volta il West, una sintesi di tutte le donne qui considerate; accanto a lei gente come Henry Fonda, Jason Robards e Richard Bronson.
FINE
Nessun commento:
Posta un commento