lunedì 19 settembre 2022

 

Personaggi di carta

cinque figli davvero unici 


 

Mariotto Casadei

Raimondo Santo Severi

Idamo Butini

Bertuccio (Berto de' Bardi)

Corto (Costante)

 

Una presentazione dei miei personaggi seriali

(II)

 

Raimondo Santo Severi


 

Età: Tra i trentacinque e i quaranta 

Abilità: Professore di fisica nel Laboratorio di Pisa e medico (non esercita).

Ideali: In quanto scienziato è interessatoa scoprire sempre le cause di un fenomeno ed è attratto dalle novità tecniche dell'epoca. 

Epoca: 1799-1804.

Luoghi: Pisa, Montevarchi, Prato, Firenze.

Figlio illegittimo,  diciamo pure bastardo, di un potente nobile che si dedicava alla scienza, anche occulta, non poteva non diventare professore. Il padre infatti, dopo avergli dato una raffinata istruzione di base, lo affidò a Carlo Alfonso Guadagni primo direttore del Laboratorio di fisica galileiana a Pisa.

 


Fa il professore con passione e impegno e tanto gli basterebbe, ma il Granduca, minacciato da Napoleone, lo chiama per una delicata missione di spionaggio nel Valdarno superiore, dove i francesi, sbarcati a Livorno, stanno per arrivare. Entra così a far parte della rete spionistica granducale che lo porterà anche a Prato e poi a Firenze.

Spia suo malgrado, ma sempre pronto ad onorare gli impegni, sia presi che comandati "dall'alto"; ne esce sempre con brillanti esiti. Nelle sue indagini, sui delitti che è costretto a inquisire, applica di fatto il metodo galileiano: "Una teoria è valida se basata su prove concrete e replicabili!".

Ha un passato tranquillo e tale vorrebbe fosse il suo presente e forse anche il suo futuro. Ma le novità, soprattutto se legate alla scienza e alla tecnologia, lo affascinano. Mostra così un notevole spirito di adattamento a situazioni inusuali e a volte pericolose.

Non fa tutto da solo, la rete delle spie è sempre presente e può pure contare su amici fedeli e pronti a tutto.

 

Romanzi in cui potrete conoscerlo:

Morti da salotto : Caosfera  editore- 2019   

Le spie del vapore - Caosfera  editore - 2022   

Le Madeleine di Scuderi -   (in editing)

Nessun commento:

Posta un commento