domenica 18 settembre 2022

 

Personaggi di carta

cinque figli davvero unici 


 

Mariotto Casadei

Raimondo Santo Severi

Idamo Butini

Bertuccio (Berto de' Bardi)

Corto (Costante)

 

Una presentazione dei miei personaggi seriali

(I)

 

Mariotto Casadei


 

Età: Tra i ventisette e i trenta

Abilità: Varie e variegate, preziose per l'epoca, ma non ama usarle se non al bisogno!

Ideali: In quanto bastardo è segnato da una passato enigmatico ed è attratto da un futuro elusivo; non ha che una scelta: il presente dell'azione. 

Epoca: 1620-1630 

Località: Montevarchi, Firenze e Roma

 

Come si può capire dal cognome (Casadei) è un bastardo. Ma a quei tempi essere bastardo poteva   essere più un vantaggio che una disgrazia. Se il padre era ricco e potente, nonché responsabile, il piccolo bastardo veniva fatto studiare per dargli uno stato sociale al di sopra della plebe popolana. Mariotto ha molto studiato: è avvocato con licenza di tutelare accusati in tribunale, è pure sopraffino speziale, molto abile con le polveri e i colori. 

 


Sa anche tirare di scherma ed è molto bravo con la scrittura e la poesia, ma non ha molta voglia di darsi da fare e di apparire. Preferisce vivere alla giornata, meglio se movimentata.

Per questo s'è messo a fare il preparatore di colori al giovane pittore Giovanni Martinelli, con cui è subito diventato amico.

Nonostante la sua ritrosia a mettersi in mostra, sono gli altri, i notabili e i potenti, a capirne le potenzialità. Sarà così nominato prima Vicario di Polizia, successivamente Emissario (spia) del papa Urbano VIII e infine giudice del Tribunale Granducale.  Vestendo questi panni dovrà indagare su terribili delitti. Sarà costretto ad  eccellere: risolvendo questi misteri dimostrerà acume e, risolto il caso,  sottili arti diplomatiche.

Romanzi in cui potrete conoscerlo:

Picari Bastardi I : Il pegno senza presto  - éffigi editore- narrazioni  - (in stampa)

Picari Bastardi II : Il tempo d'una candela mozza - éffigi editore - narrazioni (in preparazione)

Picari Bastardi III : Vizi di famiglia - éffigi editore - narrazioni (progetto in atto)

 

Nessun commento:

Posta un commento