Uscita imminente!
Entro un mese sarà in vendita,
ma potrete ordinarlo (con sconto) all'editore
a partire dalla prossima settimana
Sinossi
Aprile 1496: i francesi si preparano a lasciare la Versilia. Mastro Bertuccio, uscito dalla Rocca di Massa si aggrega alla compagnia de lo Chevalier di Balibarì, il comandante della guarnigione francese. I francesi abbandonata Pietrasanta venduta ai lucchesi, si sono aggregati ad altre guarnigioni; sono diretti verso Bocca di Magra per imbarcarsi alla volta della Provenza. Tra il vecchio che ancora sopravvive (mala tempora) e il nuovo che stenta ad affermarsi (nova tempora) si vivono precaria tempora. Il destino di Bertuccio sembra essere ancora la fuga. Un anno prima è fuggito da Monte Varchi per volontario esilio; ha trovato rifugio a Pietrasanta dove ha lavorato in una bottega di armaiolo imparando nuove tecniche.
Diventato esperto delle armi da fuoco e altre tecniche, ha risolto nuovi misteri con metodi apparentemente scientifici, in realtà la sua forza sono la curiosità e la capacità di parlare con tutti: potenti, clero e plebe.
Quando, a fine marzo, i francesi di Pisa, Lucca, Pietrasanta e Sarzana si riuniscono per imbarcarsi sulle navi, Bertuccio e gli amici, per realizzare il loro progetto di andare in Provenza li seguono a Bocca di Magra dove ci sono le navi venute dalla Francia.
Salpare subito non è però possibile. Un violento fortunale, preceduto e seguito da incredibile fenomeni celesti, costringe le navi a risalire il fiume e a rimandare di alcuni giorni carico e partenza. Mentre osserva le mirabolanti luci nel cielo, Bertuccio viene avvicinato da un giovane studente dall’accento tedesco. Lo accompagna un giovane di Sarzana che lo prega di andare a risolvere un mistero per salvare il suo patrigno. Sull’uomo, un ex soldato francese, grava un’accusa di omicidio mossagli dal Vescovo di Luni e Sarzana. Bertuccio accetta solo per render il favore al Balibarì che lo porterà in Francia. Capisce subito che la situazione è pericolosa assai e più intricata di quanto non sembri, ma non si tira indietro. Si trova così a confrontarsi con personaggi che agiscono nell’ombra, ma che paiono parecchio potenti. Svelerà il mistero di terribili delitti sfidando la morte e la prigione. Lo aiutano i compagni e due donne. Dopo questa avventura lasciare subito l’Italia diventa per Mastro Bertuccio un’urgenza vitale.
Nessun commento:
Posta un commento