sabato 10 gennaio 2015

Il gufo giallo (80)



Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli

Giudizio n.  80

Film Noir 100 all Time Favotites
a cura di Paul Duncan & Jürgen Müller (Eds)
TASCHEN



Chiaroscuri, ombre e nebbia
Un piacere per gli occhi a guardarlo da lontano. A toccarlo un po' meno (non amo la carta patinata pesante) e una sofferenza a leggere caratteri bianchi su pagina nera! Se poi te l'appoggi sulle ginocchia ti si troncano le caviglie: pesa quasi tre chili! Più di un volume della Treccani. Con tutti questi difetti è bellissimo: bello impossibile!
I commenti critici prima e i  testi a corredo di ogni scheda dei film sono ben fatti, stringenti ed esaustivi. Credo che il "Grande Merenga" (Paolo Mereghetti, per intenderci; che io considero il critico più bravo assai) un pochina d'invidia l'abbia provata. In più ci sono le foto, tantissime e molte introvabili nel pozzo senza fondo di internet.
Dopo aver comprato un robusto leggio in noce massello o in acciaio inox potete immergervi in un mondo a forti chiaroscuri popolato da occhi che spiano, gangster, private eye, psicopatici e Dark Ladies (femmes fatales, visto che di noir si parla!), dove l’inganno, il tradimento e l’avidità dominano incontrastati …
Se il battito del vostro cuore sta già accelerando, non appoggiatevi al leggio che già sopporta un greve peso.  E' un libro che emoziona, se volete provare forti emozioni fa per voi. E' il primo libro fotografico che, film dopo film, ricostruisce la storia del cinema noir e neo noir. A partire dai film muti francesi e tedeschi che hanno influenzato il genere ai suoi albori, e passando attraverso grandi classici quali The Postaman  Rings Twice, Vertigo e Double Indemnity, approda alle pietre miliari degli ultimi tempi come Chinatown, Pulp Fiction, Heat e Memento, coronati dal più recente cult movie Drive. A dire la verità queste ultime scelte non le condivido, la selezione centenaria del Mereghetti mi sembra pi centrata. Per ogni opera selezionata (Grazie TASCHEN!) offre al lettore le locandine, rarissimi fotogrammi, dettagli sul cast, citazioni, pareri critici e un’analisi del film. L’introduzione a questo vangelo per i devoti del noir è firmata da registi, critici e dallo sceneggiatore di Taxi Driver, Paul Schrader. Un’opera che rende omaggio non solo ai registi più importanti del genere, come Hitchcock, Wilder, Welles, Polanski, Mann e Scorsese ma anche ai grandi attori protagonisti, tra cui Mitchum, Bogart, Hayworth, Bergman, Grant, Bacall, Crawford, Nicholson, Pacino e tanti altri.
Paul Duncan è un noto esperto di cinema.  Ha curato decine di libri sul cinema per TASCHEN, incluso il pluripremiato The Ingmar Bergman Archives, ed è l’autore di Alfred Hitchcock e Stanley Kubrick.
Ultima nota. Una pubblicità, riportata dal marketing della TASCHEN recita così: “Una lettura affascinante che vi farà correre alla libreria più vicina e, forse imprudentemente, a un negozio di cappelli da uomo.”  Se uscirete dalla libreria col libro dovete prendere un Taxi (credo sia per questo che hanno coinvolto Paul Schrader) e sicutramente non serve un cappello, bensì un carrello... elevatore!

Voto ****1/2/5 (mezza stella in meno per la grevità!)
 

Nessun commento:

Posta un commento