lunedì 9 febbraio 2015

Sommelier del giallo (05)


Saper ascoltare

Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio

Versione 2019

(scheda 05)
Continuiamo col Canone Inverso 
C'è un altro modo di usare questo canone: Il colpevole, complice irretito da una dark lady, narra in prima persona la storia


  Colpevole →   Vittima →   Detective



Fin dalle prime righe si capisce che la storia proprio bene non va a finire. Anticipazione che seve ad avviare il canone inverso. 


Questo l'incipit:

"Ero andato su a Glendale per le polizze di tre nuovi camionisti di una fabbrica di birra, e mi ricordai di quel rinnovo lì da quelle parti, nella zona di Hollywood. Decisi di farci una corsa. Fu così che capitai nella Casa della Morte, come l'hanno chiamata i giornali. Quando la vidi non sembrava. Era solo una casa alla spagnola come tante in California ..."
 

Una precisazione: di quali detective si parla? dei seriali.
 
I seriali: Poirot, Maigret, Montalbano, Sherlock Holmes, Ten. Colombo, Miss Marple, Petra Delicado, J.B. Adamsberg, 
Sarti Antonio, Sam Spade, Philip Marlowe, Philo Vance, Commissario Bordelli, Lew Archer, Nero Wolfe ... e tanti altri.
Scommetto che li conoscevate tutti. Provate con questi:
Non seriali:
Smilla
Guglielmo da Baskerville
Francesco Santamaria
Porfirij Petrovič
Yashim Togalu

Se avete fatto 3 su 5 siete bravi! 
 
 Questo per aiutarvi nella scelta del romanzo che dovete fare per l'esercizio proposto nel seguito.
Vi propongo un esercizio che vi sarà utile anche per le prossime tappe: come la borraccia del ciclista. Non è “usa e getta”, quando si legge,  non si butta mai via niente: il lettore deve fare come il norcino col maiale! Ogni frattaglia ha uno suo fine (potrà tornarvi utile in futuro: ricordate Tarantino che dice d'essersi affinato col cinema trash italiano!?).
Svolgetelo con attenzione: state costruendo i vostri strumenti di analisi e interpretazione! Vi spiego.    


Le combinazioni possibili per la triade del delitto sono  sei (se non sapete di matematica combinatoria fidatevi!), qualcuna è più frequentata delle altre, ma ogni possibilità diventa interessante quando la penna è abile! Ci sono anche le due senza detective (per poco: sulla scena del crimine arriverà subito un anonimo poliziotto!) che ritengo molto sensate. Della combinazione V è C se n’è parlato; quella C è V mi è servita per i miei corti: Inconfessabili moventi.
Preparazione
Se ora non state leggendo romanzi gialli sceglietene uno letto di recente. Fate uno sforzo per ricordare (spesso si dimentica tutto dopo tre giorni!). Qual è lo schema (di quelli   possibili) che usa? Quell’opzione di triade  sia sotto la vostra lente.  
La vostra triade V, D e C ( o solo C e V?) dovrete tenervela davanti accanto al leggio (se leggete con un vecchio trespolo di legno siete davvero snob!).  
Dovete anche stabilire a quale stile si ispira il romanzo: giallo classico (gc), hard boiled (hb), soft boiled (sb), noir (n) o post noir (pn)? Scrivetelo accanto alla triade. Infine il titolo: il titolo, se non è un delitto marketing (in redazione ci sono a volte cretini pagati per questo) è spesso sintomatico.
Esempio: Un luogo parecchio noioso, (pn), V è C è D: promettente assai!
Svolgimento
A questo punto avete da leggere (o rileggere) con attenzione per rispondere ad alcune domande.
1.    Rispetta le regole di S.S. Van Dine?
2.    E’ davvero il genere che sembrava?
3.    La triade è credibile?
4.    La triade è giocata con accortezza?
 
(5 - segue alla 6)
What do you want to do ?
New mail
What do you want to do ?
New mail

Nessun commento:

Posta un commento