venerdì 23 marzo 2018

Mercurio Loi imploso?

Mercurio Loi n. 10
ovvero il bimestre non giova al professore!

E' uscito, dopo due mesi (la frequenza era stata portata a due mesi) il numero 10 di Mercurio Loi: L'uomo orizzontale.
Confesso che mi si è un po' smorzato l'entusiasmo. Mi chiedo anzi (e sono triste assai) se non siamo all'implosione o meglio allo scoppio di una bolla.

I motivi.
Il disegno appare sciatto: i personaggi sono poco filologici e gli sfondi sono poco consoni alla Roma di Tosca e Cavaradossi! Gli sfondi erano uno dei Valori Aggiunti di questa serie. Oscurarli è criminale.
I colori sono troppo netti: dove sono finire le splendide sfumature e le ombreggiature evanescenti che rendevano piene di mistero le passeggiate di Loi per le strade della Roma papalina?
Come esempio riporto una scena di una puntata precedente. Notate quanta differenza e quanta caduta di qualità? "E lucean le stelle...", ora non sembran più!

La storia è inconsistente, improbabile e sentenziosa: si sparano (anzi si dispensano come Eucarestia salvifica) considerazioni filosofiche "da enciclopedia Curcio a dispense"!
Lo stratagemma di  raccontare in modo orizzontale (tavole traverse) è ridicolo assai. Non da Bonelli! Tex si è certo innervosito e ha messo mano alla Colt.
Se per far questo c'è voluto un mese in più non resta che stare molto preoccupati.
Attendiamo il n.11, arriverà il 22 maggio, poi Loi se non riprende il volo si può anche smettere di comprarlo.

Nessun commento:

Posta un commento