giovedì 10 maggio 2018

Il Gufo giallo (119)


Il gufo giallo
recensioni di romanzi gialli
Giudizio n. 118


The Case Files of the Oriental Sleuths:
Charlie Chan, Mr. Moto &Mr. Wong
  di  David Rothel 
BearManor Media

 

 

 

 

Un saggio per specialisti o appassionati di Soft Boiled

 

 

Tempo fa decisi di occuparmi di un fenomeno commerciale planetario degli anni '30 che fu offuscato solo dalla follia di Hitler: il mistero dei tre gialli nel giallo. Lo feci per mio personale interesse e anche per voglia di trovar dolci rimembranze: il ricordo dei cinemini parrocchiali sotto le stelle negli anni '50.

Nel cercare trovai questo saggio: mi è arrivato solo ieri e ne sono contento. per due motivi. Ho condotto da solo la mia ricerca e mi sono divertito un fottio.

Il libro è davvero ben fatto: un  elenco commentato di tutte le "manifestazioni" dei tre. In libreria, al cinema, alla tv, alla radio e dul tavolo da gioco.

 

Sì, e confesso che è l'unica cosa che non avevo preso in considerazione nella ricerca, il gioco da tavolo di Charlie Chan. 

 

Una sorta di Cluedo per maniaci del "giallo" con un tavolire "tutto fuori" nel quartiere di Chinatown. E pensare che Crarlie aveva esordito con un mistero di camera chiusa!! Roba da collezionisti, ora, a suo tempo non ha impensierito il Cluedo.

Torniamo al libro. E' ricco di immagini (film, tv, backstage, locandine), completo nella bibliografia, filn teca, tvgrafia e fumettologia. Pure  accurato, una fonte per approfondimenti, ricerche di dvd o fascicoli dimenticati di fumetti. Prezioso insomma. Ma non da leggere, da consultare, se sapete un po' d'inglese... però!

 

Voto ****/5

 

Nessun commento:

Posta un commento