sabato 12 gennaio 2019

Storia del giallo storico (6)


Storia del giallo storico
Quando cambiano le armi per un delitto, ma non i moventi dell'assassino


(6)
 
Antica Roma: periodo imperiale



Una delle serie più note, soprattutto in Italia, di gialli ambientati nell'antica Roma è la serie di romanzi di Danila Comastri Montanari autrice prolifica e  generosa di trame interessanti.


Nelle sue storie  indaga il nobile senatore Publio Aurelio Stazio, un personaggio molto centrato e credibile.


I romanzi (il primo dei quali è Mors tua del 1990) sono ambientati al tempo dell'imperatore Claudio (prima metà del I secolo d.C.), ignoto all'inizio, ma poi noto per aver terminato l'acquedotto iniziato da Caligola.


Publio Aurelio Stazio funziona: credetemi non è facile, cominciando come Giallo Mondadori, diventare un best seller! E' come se un poliziotto avendo iniziato a Fiano Romano, si trovasse, dopo altri due anni a Ficulle, a capo della questura di Roma!



Si muove fra giallo e spy-story Seren la Celta di Giuliano Dego, pubblicato nel 2006, in questo romanzo (una specie di pappa col pomodoro di giamburraschiana memoria) si raccontano in modo piatto le avventure di una principessa britannica che si intrecciano con le vicende che ruotano attorno alla figura e alla corte dell'imperatore Nerone. Una certa disparità!


Lo scrittore francese Guillaume Prévost è l'autore de L'assassino e il profeta (L'Assassin et le Prophète del 2002), un giallo che si svolge a Gerusalemme nel periodo antecedente l'inizio della predicazione di Gesù: il giovane filosofo ebreo Filone di Alessandria indaga sull'uccisione del capo del gruppo religioso ebraico dei Farisei. Fu vera Roma? Ai posteri l'ardua sentenza!

Pompei lo è!   



Pompei e la sua tragica distruzione affascinano ancora oggi. Tra rolli colpevoli e ritrovamenti scoop è sempre nel TG. Come tali hanno ispirato molti autori: fra questi l'archeologo statunitense Arthur Crane.


I suoi romanzi collocati nel 62 d.C. in cui agisce l'investigatore Meleagro: I veleni di Pompei. Meleagro, inspector ante litteram

Segue Il ventre di Pompei. Meleagro e la ricetta assassina. I due romanzi sono ambientati nel 79 d.C., poco prima che la città campana venga distrutta dall'eruzione del Vesuvio.

Rosso pompeiano del 1995 di Nino Marino, detective Marco Holconio.

Pompei del giornalista televisivo inglese Robert Harris, l'ingegnere addetto all'acquedotto dell'Aqua Augusta Marco Attilio, deve risolvere il mistero della scomparsa improvvisa del suo predecessore.  


Appartengono al periodo dell'imperatore Vespasiano (seconda metà del I secolo d.C.) i numerosi romanzi scritti dall'autrice inglese Lindsey Davis. Il primo romanzo della serie, in cui è protagonista Marco Didio Falco, è Le miniere dell'imperatore (The Silver Pigs, 1989).

Velocemente.
Sono ambientati nel secondo secolo sia Il ratto del Quirinale (Search the Seven Hills), giallo del 1983 di Barbara Hambly che racconta le indagini del filosofo Marco Silano al tempo dell'imperatore Traiano, sia Roma.

La prima morte di Marco Aurelio (Roma - Der erste Tod des Mark Aurel del 2001) di Gisbert Haefs, in cui si narra il piano per un attentato nell'anno 165 d.C. all'imperatore Marco Aurelio da parte del centurione Gaio Pacuvio Lentulo.

Indaga un'importante figura dell'antichità in due romanzi di Rosario Magrì (1924-2005), medico e scrittore: ne Il medico delle isole (1982) e Il medico dell'imperatore (1984) appare il celebre medico Galeno (vissuto nella seconda metà II secolo d.C.).

Magrì ha scritto anche un'altra serie di romanzi gialli nella quale svolge le indagini il capo dei vigiles Ponzio Epafrodito (La statua d'oro, Il sale in bocca, Indagini sulla morte di uno schiavo).

Si svolgono nel IV secolo d.C. i romanzi di Luigi De Pascalis nei quali indaga il magistrato Caio Celso: la serie è iniziata nel 2003 con il giallo Rosso Velabro ambientato nell'anno 363 d.C., al quale sono seguiti Il Signore delle Furie Danzanti (2006) e La dodicesima Sibilla (2009).

Sono ambientate anch'essi nel IV secolo d.C. i romanzi di Ben Pastor che narrano le indagini di Elio Sparziano, storico romano vissuto fra il IV ed il V secolo d.C.

E con questo chiudo il capitolo Antica Roma: come avrete capito, se soffrite d'insonni, c'è ampia scelta tra i sonniferi!


 

Nessun commento:

Posta un commento