giovedì 18 aprile 2019

Sommelier del giallo (10)

 

Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio
Versione 2019
Tappa 10

Paradigmi indiziari:  i  modi in cui ragionano i detective, gli strumenti logici che usano e come gli autori lo possono raccontare.

Un po' di storia non ha mai fatto male alla salute di nessuno! Il primo a occuparsi in modo scientifico del paradigma indiziario fu Charles Sanders Pierce, storico e filosofo americano. Un tipo un po' strambo contemporaneo di Arthur Conan Doyle, non si sa quali siano le reciproche influenze, di certo avevano in comune l’assillo per i sacchi di fagioli!




Come indaga il detective
Useremo proprio i fagioli per spiegare in modo semplice i meccanismi dello logica cognitiva. Supponiamo di avere due sacchi di fagioli. Uno grande e uno piccolo, le dimensioni, però, non sono essenziali, solo per facilitare il ragionamento, ma se ne potrebbe fare a meno!
DEDUZIONE: è certo che questi fagioli siano bianchi!

Ricordiamoci di quanto dice Auguste Dupin al termine del più famoso racconto di Poe: "Il disegno delle dita […] concorda esattamente con questa descrizione. Nessun animale, all’infuori di un orango, della specie qui menzionata, avrebbe potuto imprimere quei segni […] Questo ciuffo dipeli rossicci, inoltre, è identico a …"
 (I delitti della via Morgue - E.A. Poe)
Le deduzioni sono prove e possono esser portate in tribunale (Così la pensava anche il giudice Dee!).
Attenzione, però!
Lettori miei, dovete stare attenti all'imperizia del narratore! Quando in un racconto viene esposta una prova si blocca la suspense: siamo alla fine della storia. L’autore che ne è consapevole, cerca di servirla il più tardi possibile!
Al contrario, se non è una prova (con biechi trucchetti si cerca di farla apparire tale), si può scoraggiare il lettore. Eppure perdere anche un solo lettore è un delitto gravissimo!

(10 - segue) 
(indietro alla 9) 

Nessun commento:

Posta un commento