mercoledì 24 aprile 2019

Sommelier del giallo (13)


Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio 
Versione 2019


tappa 13


Abduzione: virtù e insidie

Io preferisco quello di R. Giovannoli, ma s'ull’abduzione si possono trovare un sacco di saggi, tanti da far crollare la libreria. Sì alcuni parecchio pesanti, molti noiosi, altri inutili, tantissimi dove si capisce che l’autore non ci ha capito molto. Se proprio volete soffrire, io vi consiglio solo questi due:
Il segno dei tre. Holmes, Dupin, Peirce  - Eco Umberto - Bombiani
Elementare, Wittgenstein! Filosofia del racconto poliziesco - Renato Giovannoli -  Saggistica - Medusa  


Ricordate però che la tecnica non sostituisce l’impegno: quando l’autore è troppo tecnico diventa spesso assai noioso, come i saggi da cui ha tratto idee. Scrivere, leggere letteratura e scrivere ancora e leggere di più sono la miglior palestra.
L’abduzione caratterizza il paradigma indiziario del detective. Miss Marple ne ha grazie alla sua capacità di connettere analogie (memoria associativa), Poirot , come afferma lui stesso, ne costruisce parecchie (di abduzioni) grazie al metodo e alle sue preziose “cellule grigie” (capacità di analisi sistemica). Allo stesso modo le smonta e poi gliene resta solo una! Anche Sherlock Holmes, poverino, alla fine rimane con una sola delle sue ipotesi: sempre quella giusta, però!
Rivediamo il processo:

Il percorso è solo in apparenza lineare, in realtà l’abduzione può far sbagliare. E’ questa la cosa più interessante ed intrigante.
Quando un autore scrive, non sempre si ricorda che anche il lettore formula delle ipotesi: se tutti i lettori colgono l’abduzione giusta non ha scritto un buon giallo! Come si dice: ha scoperto le carte troppo in fretta. Col gioco delle tre carte andrebbe presto in rovina!
Nella vita reale, a proposito di indagini troppo affrettate, si sente spesso parlare di “teorema”. Accade quando gli inquirenti si affezionano troppo ad una abduzione, trascurando il lavoro (molto duro) di trasformare gli indizi in prove.

(13 - segue)
(indietro al 12) 

Nessun commento:

Posta un commento