Saper ascoltare
Come
diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati
nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio
Versione 2019
tappa20
Continuiamo con i Luoghi...
I Luoghi - 2
I luoghi assolvono ad altre funzioni.
Non sempre per volontà dell’autore, spesso è il successo che li fa identificare,
ancor di più se rappresentati in un film. Quelli noti possono fungere da logo
per far riconoscere l’autore; gli strani, inquietanti o particolari: da icone (restano come brand: l'Hotel Overlock!),
da metafora della tensione (la scala a chiocciola!); quelli anonimi e comuni stimolano l’immaginario e
il lettore si sente più coinvolto. Se l’autore è seriale dovrà tenerne conto:
in pericolo è l’originalità del suo narrare: questo è un warning per il lettore consapevole!
Facciamo l'appello!
Facciamo l'appello!
Logo: i detective seriali svolgono le loro
indagini sempre nella stessa città; dopo un po’ diventa un marchio di fabbrica.
Philip Marlowe: Los Angeles
Montalbano: Vigata
Nero Wolfe: New York
Sherlock Holmes: Londra (corredata di nebbia)
Contesto:alcune città, spesso con preciso
riferimento al periodo storico, possono essere analizzate e descritte in
dettaglio negli aspetti sociali, economici o politici.
Scerbanenco: Milano e dintorni (anni ’50)
Fruttero e Lucentini: Torino (anni ’70)
Larsson: Stoccolma
Icone: nei racconti unici riescono a
prendersi la scena e a diventare protagonisti. Vengono ricordati più del
protagonista.
La casa di Norman: Psyco
L’albergo deserto: Shining
La casa sull’isola: Dieci piccoli indiani
Il veliero: La
Delta velata
Nowhere: non sono luoghi precisi
riconoscibili su una mappa. Sono ovunque e in nessun posto, ma ognuno di noi sa
ricordarne uno.
La brughiera: Il mastino dei Baskerville
Il convento: Il silenzio dei chiostri
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