lunedì 6 maggio 2019

Sommelier del giallo (21)


Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio 
Versione 2019

tappa21

Continuiamo sui Luoghi...

Per poter dare indicazioni pratiche (soprattutto sintetiche) di lettura critica occorre fare una classificazione schematica dei luoghi.

Veri-veri: la Bruges di Aspe. Così puntualmente descritta, tanto che utilizzando dei brani dei romanzi ci hanno fatto una guida della città! Attenzione: si prestano a compiacimenti eccessivi e ruffiane strizzate d’occhio, soprattutto con penose visioni cartolina!

Veri-finti: Vigata, Montelusa e Marinella territori di Salvo Montalbano. Si possono visitare e ci si trova anche dei cartelli esplicativi, ma non esistono su Google maps! C’è percolo di contraddizioni ed è sempre presente la trappola della realtà su tempi e percorsi.

Finti-finti:la cittadina di Couston nella contea di Midsomer  dove indaga Barnaby. Il rischio maggiore è l’eccesso folkroristico. Cioè troppi luoghi comuni per sottolineare le particolarità di un contesto.
No-luoghi: di cui si è già detto in precedenza. Qui vale la pena di sottolineare che si prestano a manifestare i sentimenti e le emozioni recondite dell’autore. Pericolo: esser melensi! Sono anche utili per dilatare, quando ce n'è bisogno, i tempi dell'azione. Ne parliamo alla prossima.
In tutti e quattro i casi, presa la decisione del “dove” e del “come”, è opportuno che l’autore si cali nella scena: crei il luogo. Intendo: lo descriva come lo “sente” lui, non  come potrebbe essere rappresentato in una cartolina! Quando un luogo verrà “popolato” dai suoi personaggi, interagisce con loro. Provoca emozioni, dona piacevoli sensazioni, dà fastidi, genera problemi. Vediamo un esempio.
Un esempio di uso di un No luogo: una pineta vicino al mare al sorgere del sole.
« Il libeccio scuoteva il polline dalle cime dei pini: impalpabile, la polvere sciamava nell’aria con vortici improvvisi e violenti.
Dal mare urlava il rombo sordo e squassante delle onde; a tratti uno spray di sale e sabbia attraversava gli spazi tra gli alberi, rifrangeva la luce radente del sole e rendeva opaco il cielo ». …
Entrano i personaggi nel no luogo: Corto con un amico in una pineta vicino al mare al sorgere del sole. Il brano è tratto da Una tranquilla provincia criminale.
« Nestore mi scrutava dalle fessure degli occhi. Lo disturbava il libeccio che scuoteva il polline dalle cime dei pini: impalpabile e fastidiosa, la polvere ci arrivava addosso in improvvisi sciami.
Dal mare urlava il rombo sordo e squassante delle onde; a tratti uno spray di sale e sabbia mi faceva pizzicare gli occhi e inaridire le labbra. Anch’io tenevo gli occhi serrati come un esquimese ».
Esercitazione
Se non siete viaggiatori provate a cercare un luogo in ognuno dei romanzi dei tre autori citati. Se invece lo siete cercate dei romanzi che parlano di luoghi da voi visitati. Dovete smascherare luoghi con “effetto James Bond”: in altre parole descrizioni cartolina, magari con riprese dall’alto! Infine, cercate in altri autori una spiaggia deserta al tramonto, una foresta, una desolata periferia, una fabbrica dismessa … qui dovete individua eventuali vieti “luoghi comuni”!

(21 - segue)
(indietro alla 20)  

Nessun commento:

Posta un commento