martedì 14 maggio 2019

Sommelier del giallo (26)


Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio 
Versione 2019

tappa26


Ed eccoci al punto più delicato: come individuare e mettere in scena i personaggi. Ricordate una cosa: non sono marionette, sono "vivi" e più li rendete credibili più saranno vivi! E come tutte le persone avranno un carattere, dei desideri e delle istanze. Pirandello lo sapeva bene e se la vide con solo sei, che lo cercavano!


I personaggi - 1
Buoni consigli all’autore (per la sua sopravvivenza o per lo meno per la conservazione della sua salute):
Prima di mettervi a scrivere (anche una bozza della trama) pensate a quelli con cui avrete a che fare per mesi: i vostri personaggi. 


Partite da una cosa sintetica, come una foto segnaletica! Non sto scherzando: il tipo riportato sopra ha fatto compagnia agli spettatori per 62 puntate!
Preparate poi una scheda meno sintetica (neppure rigida: l’evoluzione della storia è indipendente dalle vostre volontà!) per ognuno dei personaggi principali. Credetemi, è una delle cose più utili che possiate fare. Non ve lo consiglio  per mania d’ordine (sono infatti un gran disordinato), ma solo per motivi di economia temporale e mentale. Così facendo non cadrete in contraddizione e non farete errori di costosa correzione. Lavorare con i personaggi davanti è un modo per salvarsi l’anima!
“Maliziosi” suggerimenti al lettore:
Quando leggete se trovate anche una sola contraddizione nel comportamento di un solo personaggio potete smettere, di certo ce ne sono altre!
Scheda personaggi del giallo 
Foto di un attore o personaggio dei fumetti che più si assomiglia al vostro tipo.

 



  Nome, cognome e soprannome (eventuale)
Biografia essenziale  … (per giustificarne i comportamenti, i pregiudizi, le predilezioni o le abilità)
Carattere e psicologia … (punto estremamente importante per i futuri dialoghi e le azioni che intraprende)
Abilità …( chi non ne ha?)
Metodo … (se è l’investigatore) o Tic comportamentali … (tutti gli altri)
Ogni voce deve utilizzare solo poche righe (4 o 5) e il  tutto non deve superare la pagina: massimo 2.200 battute.
Alcuni semplici consigli

·        Il detective dev’essere un carattere originale, non definito dal modo narrativo o dal genere (stereotipo). Più è originale più sarete liberi nella narrazione.
·        I comprimari devono avere caratteristiche funzionali e/o ancillari all’azione investigativa. Anche se non fanno squadra le loro abilità devono essere logicamente cooperative. Ma attenti è il detective che le orchestra (anche se inconsapevolmente): l’abduzione ce l’ha lui (o lei).
·        Il colpevole non dev’esser di maniera, né uno stereotipo spregevole, soprattutto non si deve riconoscere da lontano! Questo errore già lo fece Conan Doyle... ma quasi due secoli orsono!

·        Tutti gli altri siano scelti in modo da ben delineare il contesto: figli della loro epoca e del luogo. Credibili senza essere stereotipi.
LA COSA PIU' IMPORTANTE:  NON FATE MAI VEDERE A UN LETTORE LA SCHEDA DI UN PERSONAGGIO!
Perché? E' un vostro strumento, è come se un falegname facesse vedere al cliente la pialla anziché il mobile. Rischiereste di scatenare un'interpretazione non voluta... da evitare!
Per il lettore: il personaggio è anche vostro. Mentre leggete vi immedesimate e gli date il vostro “spessore”, una cosa preziosa e vostra!

(26 - segue)
( indietro alla 25) 

Nessun commento:

Posta un commento