giovedì 16 maggio 2019

Sommelier del giallo (27)


Saper ascoltare
Come diventare fruitori consapevoli di gialli, noir e thriller raccontati nelle diverse forme artistiche: libro, film, fiction TV, fumetto e radio 
Versione 2019


tappa27


I personaggi - 2




Come caratterizzare i personaggi
Vediamo una semplice tabella dove ho inserito, a titolo indicativo solo gli elementi, per me, più significativi o tic caratterizzante.
Poliziotti
Privati
Dilettanti
Maigret: pipa
Petra Delicado: birra
Montalbano: piatto di pesce
Colombo: auto o cane
Poirot: baffi
Marlowe: trench
Holmes: berretto di lana
Wolfe: orchidee
Miss Marple: trine e tweed
Don Matteo: bicicletta e basco nero
Corto: berretto o cicatrice
J. Fletcher: Underwood
 
Anche chi ha poca dimestichezza col giallo sa che anche Sherlock Holmes fuma la pipa, ma il suo berretto è inconfondibile: lo caratterizza meglio. Lasciamo quindi la pipa a Maigret (del resto Simenon ne possedeva 227!). Montalbano è maniaco del pesce, da cui decine di succulente ricette, mica ci sarà qualche collegamento con Montalbàn e il suo Pepe Carvalho? Senz’altro sì. 


La vera mania sono i baffi di Poirot: anche un pelo di traverso lo disturba. Marlowe col trench ci va anche a letto, no, ci dorme in poltrona nel suo ufficio. Anche Corto ha un berretto, ma non è di tweed, bensì di cotone cerato: roba da marinai dell’ottocento. Le orchidee di Wolfe sono più che una mania, rappresentano lo scopo della sua vita: fa indagini per mantenersele. 


La bicicletta di Don Matteo, rigorosamente nera da prete, per le stradine di Gubbio è più veloce di una gazzella dei carabinieri. La signora in giallo scriveva su una vetusta Underwood e il tardivo passaggio al pc ha rappresentato un dramma. Miss Marple, anziana inglese veste di tweed ornato di trine e merletti bianchi. Per ultima Petra, donna pratica, si rilassa con un panino e una birra, Ganzòn, il suo braccio destro, non ne è molto soddisfatto.
Facciamo insieme la bozza di una scheda personaggio.
Chi è: è un detective privato, ex ispettore della polizia belga.
Com’è: È alto poco più di un metro e mezzo, grassoccio, piuttosto anziano,  ma non  è facile attribuirgli  un'età precisa. Veste con un eccesso di formale eleganza.
 



Particolari curiosi: Ha le labbra incorniciate da baffi alla militare arricciati sulla punta, dei quali ha una cura maniacale, tanto da portare in tasca uno specchietto per poterseli ritoccare.
Metodo: Dichiara metodi d’indagine che rispecchiano la sua personalità: metodo, ordine e "cellule grigie". Procede con calma, riflessione, precisione e perspicacia
Nome: Hercule Poirot
Questo può essere stato il punto di partenza di Agatha Christie: pensate quanto può andare lontano un draft! Pagina dopo pagina e romanzo dopo romanzo (ma anche serie dopo serie), il personaggio è cresciuto (qui il senso della raccomandazione di scheda “flessibile”) e siamo arrivati alla scheda completa (ma attenzione è pur sempre sintetica)di un personaggio complesso come il mitico Hercule.
Preparazione delle schede dei vostri personaggi: è il momento di costruire le bozze di due o tre caratteri, ma, ricordiamocelo … non fatele vedere a nessuno!

(27 - segue) 
(indietro alla 26) 
 

Nessun commento:

Posta un commento