Riflessioni su
Double Indemnity
Confesso che ho da subito idolatrato questo film. Per decenni. Su questo blog l'ho già recensito anni fa. Su questo capolavoro assoluto ( recensione film
) devo tornarci sopra per rifletterci considerandolo da altre prospettive, Per tutti è un noir e anch'io lo considero tale, ma se ci limitiamo a questo ne ricaviamo una visione riduttiva. vediamo se riesco a spiegarmi.
Tre i personaggi chiave.
Walter Neff "L'ho ucciso io. L'ho ucciso per denaro e per una donna. E non ho preso il denaro. E non ho preso la donna!", il fesso che voleva troppo.
Barton Keyes se credente intelligente detective che non ha sospetti su quelli che considera "fessacchiotti". In realtà il fessacchiotto è lui!
Phyllis Dietrichson, bionda, avida, subdola, che porta, come arma di seduzione una catenella alla caviglia (roba da coatti della Magliana)! E' sposata, ma il marito le è d'ingombro… a Firenze potrebbe esser definita una "pissera"!
Walter Neff "L'ho ucciso io. L'ho ucciso per denaro e per una donna. E non ho preso il denaro. E non ho preso la donna!", il fesso che voleva troppo.
Barton Keyes se credente intelligente detective che non ha sospetti su quelli che considera "fessacchiotti". In realtà il fessacchiotto è lui!
Phyllis Dietrichson, bionda, avida, subdola, che porta, come arma di seduzione una catenella alla caviglia (roba da coatti della Magliana)! E' sposata, ma il marito le è d'ingombro… a Firenze potrebbe esser definita una "pissera"!
Barton, burocrate intelligente, acuto,
ma pur sempre burocrate è brillante nell'indagare solo su truffe normali alla Compagnia di Assicurazione commesse da persone normali e anche tipi sociali (il camionista, l'agricoltore,...) e a lui sconosciute prima, ma che subito, appena ne ha riconosciuta la tipologia, analizza con acume: la routine lo esalta e il pregiudizio lo iuta. Non ha invece la spinta ad andare a indagare nelle "cose
normali" che combina un amico e collega: sono per lui eccezionali e quindi non le vede.
Walter normale impiegato frustrato dalla routine cerca il diversivo, l'avventuretta con una casalinga ... la trova e ci casca, ne rimane intrappolato.
Phyllis, casalinga nullafacente e frustrata, fiuta il pollo e alza la posta: per lei walter è uno strumento, una pedina.
Walter normale impiegato frustrato dalla routine cerca il diversivo, l'avventuretta con una casalinga ... la trova e ci casca, ne rimane intrappolato.
Phyllis, casalinga nullafacente e frustrata, fiuta il pollo e alza la posta: per lei walter è uno strumento, una pedina.
Una coppi sgangherata. Vedendoli all'opera guardinghi (i
clienti del drugstore - casalinghe o pensionati - fanno loro paura!)
fanno anche un po' pena, ma non sono da commiserare. Nonostante tutti gli intoppi il delitto riescono a portarlo a compimento. Cinici e avidi, ma
ciechi (gli occhiali scuri) andranno insieme alla perdizione.
Barton non ci capisce niente e non si
accorge che in tutte le inquadrature Walter è sempre dietro una gabbia
(vedi foto). Il chiaroscuro espressionista (sempre attraversato da luci
ed ombre radenti, spesso a strisce) mostra Walter come un prigioniero:
per lui non c'è speranza. per lui non c'è scampo.
Infine la musica incalzante di Miklòs Ròzsas: sembra spingerlo inesorabilmente verso il baratro!
Nessun commento:
Posta un commento