sabato 21 marzo 2020

Western Theme (8)


Western Theme
echi di colonne sonore a nord ovest di Tucumcari (New Messico)
(8)


Un ranch che sembra una regione, un territorio così grande da poter essere "navigato" da un marinaio. Ma nessuno gli crede quando mostra la sua bussola.
Un grande film dove il rapporto con la natura esalta le storie tragiche che vi si svolgono. La colonna sonora ebbe più successo del film e Nini Rosso la interpretò a suo modo!
Il cappello, una bombetta grigia, inconsapevole il marinaio, lo faceva sembrare "straniero"!

Un po' di trama giusto per icordare.
Il comandante di marina James McKay, scapolo e non più giovanissimo, innamoratosi (ricambiato) a Baltimora della graziosa e irruente Patricia Terrill, figlia di un ranchero del West, l'ex maggiore Henry Terrill, rispedisce la fidanzata a casa fin tanto che sistema le sue cose, per poi raggiungerla. Arrivato dopo svariati mesi nel villaggio di San Rafael, nel New Messico, viene accolto entusiasticamente sia dalla fidanzata sia dal futuro suocero, ma non così dal fattore del ranch, Steve Leech, giovane e rude cowboy che nutriva qualche speranza riguardo alla figlia del padrone, vedovo e privo di eredi maschi.

La situazione al ranch è tesa. Tre sono le grosse proprietà terriere del luogo: quella del maggiore; quella degli Hannassey, famiglia patriarcale diretta dal rude Rufus che comanda a bacchetta anche i quattro scapestrati figli, il peggiore dei quali è Buck, violento, attaccabrighe e sottaniere, in fondo codardo e poco intelligente, e infine quella dei Maragon, il cui ultimo discendente è la graziosa maestrina Julie, cara amica di Patricia, che sta lasciando andare in rovina la proprietà non essendo in grado di gestirla da sola. Ma quest'ultima terra ha un prezioso requisito: un rio che ha perennemente acqua, anche nella stagione secca, al quale si abbeverano per antica consuetudine, favorita dal nonno di Julie, le bestie di chiunque, compresi gli Hannassey.


Vani sono stati fino ad ora i tentativi dei due vicini per ottenerne la vendita da parte di Julie: quelli del maggiore Terrill, che vorrebbe così, oltre ad ampliare i propri possedimenti, far crepare di sete le bestie degli Hannassey, costringendoli così ad andarsene, e quelli del rivale, per evidenti motivi di sopravvivenza. 

Nessun commento:

Posta un commento