domenica 22 marzo 2020

Humornoir(5)


HUMOR TENDENTE AL NOIR

I film che hanno resa celebre la Black Comedy
Parte V



La famiglia omicidi (titolo parzialmente improprio: Keeping Mum è quello originale!) è un film del 2005 diretto da Niall Johnson.


Trama
Gran Bretagna, primi anni sessanta. Rosie Jones, una giovane donna incinta, sta viaggiando in treno, quando da un grande baule che costituisce il suo bagaglio inizia a fuoriuscire del sangue.

Interrogata dalla polizia, confessa con calma che il baule contiene il corpo del marito infedele e della sua amante uccisi e fatti a pezzi. Viene dichiarata incapace di intendere e di volere e  condannata a trascorrere il resto dell'esistenza in un manicomio criminale.

Quarantatré anni dopo, villaggio di Little Wallop. Il pastore anglicano Walter Goodfellow non si rende conto dei problemi della sua famiglia: la moglie Gloria è stressata e insoddisfatta (ha una relazione con l'istruttore di golf), la figlia adolescente





Holly soffre di instabilità emotiva (cambia continuamente fidanzato), e Petey, il figlio è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola.


Troppo preso dal ruolo di pastore è obbligato a gestire problemi, in particolare lo stagno in prossimità della canonica, in cui potrebbero essere cresciute alghe tossiche, la necessità di comporre un discorso d'apertura per un convegno liturgico e, soprattutto, il dover gestire la signora Parker, anziana presidentessa del comitato degli addobbi floreali della parrocchia, che continua senza sosta a perseguitare Walter e Gloria. Tutto cambia con l'arrivo della nuova governante, Grazia Hawkins…

L'anziana governante viene accolta in casa e impara a identificare coloro che impersonano i problemi della famiglia: il cane del vicino,     il gruppetto di bulli che vessano Peter, l'istruttore di golf  e la signora Parker. Grazia decide di risolvere questi problemi a modo suo.


Per prima cosa uccide Clarence, poi comincia a dare dei consigli a Walter su come strutturare il proprio discorso, usando barzellette e battute, poi insegna a Holly a cucinare e infine taglia i freni alle biciclette dei ragazzini che perseguitano Petey, provocando loro rovinose cadute.

La seconda notte, mentre si occupa di disfarsi di Clarence, viene scoperta dal padrone di quest'ultimo, Mr. Brown, quindi uccide anche lui e getta i cadaveri nello stagno. Si imbatte infine nell'istruttore di golf, sorpreso di notte nelle vicinanze della canonica mentre registra Holly, nell'atto di spogliarsi, e uccide anche lui con un ferro da stiro...
(tralascio altri eventi per non fare spoiler)
Qualche mese dopo Walter apprende da Bob e Ted, due tecnici delle acque, che lo stagno deve essere prosciugato per la presenza di alghe tossiche. Gloria, che sa che nello stagno sono nascosti i cadaveri delle vittime di Grazia, invita i due tecnici a bere una tazza di tè in casa, per poi ucciderli e buttare anche i loro corpi nello stagno...
Il titolo italiano sembra richiamare la Famiglia Addams o la Signora omicidi: non c'entrano niente nessuno dei due!
La storia è ben narrata e lo spettacolo è divertente. Satira non graffiante, direi bonaria, soprattutto senza avere il tocco di Arsenico e vecchi merletti (che sa trattare il tema della pazzia con ben altre sottigliezze!).


 

Nessun commento:

Posta un commento