lunedì 3 maggio 2021

Carta e pellicola V


Dalla carta alla pellicola

Dalla tastiera alla macchina da presa

 

Il rapporto tra la letteratura di genere giallo e il cinema nella produzione di film che hanno fatto la storia del cinema.

Parte V


 

Thriller.

Termine molto discusso, solo secondo in classifica dopo "noir"! Una cavia per le folli esercitazioni degli accademici. La costante è una vittima all'inizio inconsapevole, che non vede addensarsi scure e minacciose nubi sulla sua testa. Nubi che invece ben vede lo spettatore. Vi faccio alcuni esempi di tassonomia.

 

psicologico: quando l'assassino mira a disturbare la psiche della sua vittima per farle credere d'essere pazza!

 


situazionale: quando i luoghi sono stranianti. Soprattutto se si tratta di campi di granturco!

 

fisico: quando la minaccia è portata direttamente al corpo della  persona... con un trapano da dentista!

Esempi di film thriller psicologico:


Mulholland Drive: uno sdoppiamento di personalità crea incertezza e tensione.


Brivido caldo: lei è affascinante, ambigua,forse sono due?

 

Omicidio a luci rosse: una storia di doppio, ma il corpo della donna è solo uno.

Il romanzo

 


 

Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley) è un romanzo di grande sucecsso del 1955 di Patricia Highsmith, appartenente al genere del thriller psicologico (così dice la stampa oggi, allora era solo un thriller, anche se con introspezione pari a Delitto e castigo!). Con questo romanzo, l'autrice fa agire per la prima volta  Tom Ripley, personaggio amoraòle, che tornerà in altri quattro libri Il sepolto vivo, L'amico americano, Il ragazzo di Tom Ripley e Ripley sott'acqua, meno noti e di minor successo.

 

Trama essenziale

Tom Ripley è un giovane che vive a New York lottando con ogni mezzo per tirare avanti, incluso una serie di piccole truffe. Un giorno viene avvicinato da un ricco industriale nautico, Herbert Greenleaf che gli chiede di recarsi in Italia, nel paesino di Mongibello (invenzione dall'autrice) sulla costiera campana, per persuadere il figlio, Dickie, a tornare in patria per occuparsi dell'industria di famiglia. Ripley, vista l'opportunità, accetta, esagerando la propria amicizia con Dickie, in realtà assolutamente superficiale, per conquistare la fiducia del ricco genitore.

 

 


 

Incipit

 

Il talento di Mr. Ripley

Tom sbirciò alle sue spalle e scorse l'uomo che lo seguiva uscire dietro di lui dal Green Cage. Accelerò il passo, ma non c'era ombra di dubbio. L'uomo era proprio alle sue calcagna. Tom lo aveva notato cinque minuti prima mentre questi lo osservava con insistenza da un altro tavolo, come se non fosse proprio del tutto sicuro, ma quasi. A Tom, però, era sembrato sicuro abbastanza da indurlo a bere d'un fiato il suo drink, pagare in gran fretta e lasciare il locale.

 

 

Il film:  Delitto in pieno sole di René Clement, con Alain Delon e Marie Laforet  (1960) è tratto dal romanzo con un buna aderenza al testo originario.

 


Delitto in pieno sole è stato ben accolto dalla critica e rese celebre Alain Delon. Nel 1962 Clément e Paul Gégauff vinsero un Edgar Award per il miglior sceneggiato straniero.

 

Roger Ebert ha dato a Delitto in pieno sole tre stelle (comparate alle quattro stelle della recensione data alla versione del 1999 Il talento di Mr. Ripley) scrivendo che 'la cosa migliore del film è il modo in cui la trama permette a Ripley di crearsi una perfetta copertura', ma ha criticato il finale, ritenendolo 'meno che soddisfacente'. Non sono d'accordo, il finale del romanzo è aperto, Clement invece vuole chiudere.


James Berardinelli, invece, ha ritenuto il film superiore alla versione del 1999.

 


Berardinelli ammira la recitazione di Delon, affermando che 'Tom è affascinante perché Delon lo rende così'. Comparandolo al film del 1999, afferma: 'Il remake è molto più fedele al libro di Patricia Highsmith, ma il risultato è nettamente inferiore a quello di Delitto in pieno sole.

 


Matt Damon potrebbe essere un Ripley credibile, ma solo agli occhi di coloro che non hanno mai visto il Ripley di Alain Delon'.

 

(Parte V - segue)

(Ritorna alla Parte IV - postilal)

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento