I trucchi del mestiere
Come
imparare le tecniche base per poter diventare scrittori di gialli, noir
e thriller. Una cassetta degli attrezzi indispensabili per affrontare
la sfida.
Revisione del corso qui proposto nel 2019
Sedicesima lezione
Ebbene
sì! Scrivere un giallo è come cucinare! Chi cucina lo sa bene, non è
solo questione (importante) di buoni ingredienti! Ognuno ha diversa
cottura, allora va conosciuto il dosaggio e quando metterlo in pentola
(o padella?)!
Abduzione: qua e là … prima e
dopo la metà.
Induzione : va a lungo mantecata e coi fatti stemperata …
Come
vedete non è una ricetta né misteriosa, né complicata, ma quando uno
legge o (peggio!) scrive se la dimentica. Allora viene utile una tabella
riassuntiva da tenere sempre davanti: non ci crederete (sfiduciati!), ma è sempre
facile
da dimenticare. Scrivetela su un postit e tenetevela appiccicata davanti agli occhi come memento...
Domanda da farsi: Quale sapore è bene abbia un giallo? Ricordiamo che nell'arte della cucina i sapori principali sono sapori sono 5:
- dolce
- salato
- amaro
- aspro
- umami (che in giapponese significa saporito)
Il dolce e l'amaro lasciamoli ai romanzi rosa. Il salato credo debba essere prevalente nel thriller, mentre l'aspro (con una nuance di amaro)è tipico dell'hard boiled. I gialli, dal mio punto di vista (soft boiled), dovrebbero eesere umami, saporiti nel sottofondo (la base) con gusti ben amalgamati, anche quando ci sono pagine di tensione e di aspetti sociali!
Stupiti?
Sì, non ne dubito, ma credetemi, scusatemi se mi ripeto, ma è bene che
vi si fissi in testa come un chiodo nella parete nord della torre
centrale di Lavaredo: scrivere un racconto giallo è come
cucinare.
Leggerlo è come assaggiare (con attenzione) una portata, ma scriverlo... il dosaggio degli ingredienti
è fondamentale, ma ancor di più il modo, la sequenza e i tempi della loro cottura.
Intendo la sceneggiatura e il montaggio:
♦ quali i luoghi e personaggi delle scene,
♦ i tempi del racconto (ma anche del periodare)
♦ i dialoghi tra i personaggi con cui se ne traccia il carattere.
Tutte queste tecniche
servono (è indispensabile per chi scrive non sottovalutarne l'importanza: occorrono idee chiare!) per creare la suspense, le affronteremo
nelle lezioni che seguiranno.
Nessun commento:
Posta un commento