I trucchi del mestiere
Come
imparare le tecniche base per poter diventare scrittori di gialli, noir
e thriller. Una cassetta degli attrezzi indispensabili per affrontare
la sfida.
Revisione del corso qui proposto nel 2019
Trentaquattresima lezione
Assaggi di genere
Come riconoscere la qualità: particolarmente utile per diventare lettori consapevoli.
(I)
"Bevi Rosmunda!". Cari autori, siamo
arrivati al momento cruciale. La scelta del
genere in cui scrivere. Non è né banale, né naturale: anche i lettori scelgono secondo cultura, carattere, fobie o altro... Chi scrive deve invece sapere che la scelta coinvolge
talento, carattere, sensibilità e abilità di fraseggio dell’autore. Il
lettore,
anche lui, dovrà guardarsi dentro, magari ama i gialli ma non sopporta
il noir. Perché soffrire? Quindi il dilemma va risolto: giallo,
thriller o noir?
Giallo.
All’inizio, da noi in Italia, a causa della sciagurata
scelta di Mondadori (la copertina gialla si vedeva, e si vede, da lontano!), erano tutti
gialli.
Thriller
Poi arrivò il successo del
film Angoscia e tutto fu thriller. Miracolo: anche i gialli! Sulle copertine scrivevano "Un thriller angosciante"!
Noir
Ma il mondo va avanti. Dopo il travolgente successo di Dark Passage di David Goodis, non si
fece che parlare di noir!
Sorseggiamo, allora!
Come assaggiare? Cosa cercare? Quale retrogusto? Per capirlo meglio continuiamo ad utilizzare la metafora del vino.
Giallo (bianco ... giallo paglierino)
L'oggetto principale della letteratura gialla è la
descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o
vittime. Si parla in modo più specifico di poliziesco quando, insieme a questi
elementi, ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla
luce tutti gli elementi della vicenda criminale. Chi desidera scrivere gialli deve avere una buona predisposizione all'enigmistica, essere di mente razionale e anche un po' demodé!
Thriller (rosè)
Definire il thriller è difficile e contraddittorio. Ibridazione col giallo e col noir o genere autonomo?
Fatti su rapine, inseguimenti, delitti, soldi, sangue, sesso. Questo e altro può
essere definito thriller, ma non le ibridazioni! Per scrivere un thriller occorre molta empatia col protagonista (la vittima inconsapevole), empatia che poi pervade il lettore.
Noir (rosso)
(Trentaquattresima lezione - segue)










Nessun commento:
Posta un commento