venerdì 6 maggio 2022

Per un Colombo Soft Boiled (II)


Alla ricerca del soft perduto

magari un po' boiled

(Parte II)

 

Vi avevo lasciati con la promessa di giustificare una seconda affermazione: Colombo non appartiene al genere hard boiled!

 

Perché non è un hard boiled

Tralasciando il fatto che è un poliziotto, la risposta è ancora sul finale, sull'esito delle indagini del tenente Colombo. In genere i romanzi hard boiled si concludono con  una sparatoria finale (final shooting) o con un'azione trappola (trap action) con cui il detective incastra il colpevole. Spesso si assiste alla combinazione delle due.

 


Ma Colombo non è un violento. È mite, educato, amabile, umile e pacioso, attenzione però: è pure tenace e implacabile. Non ha la pistola, ma usa la lingua come arma letale. Non parla con la sua preda, la bersaglia, con apparente distratta noncuranza, di parole non sense che  rendono il sospettato (da lui, noi sappiamo che è l'assassino!) insicuro e teso, fino a sgretolarne l'arroganza e il senso di superiorità!

 


E spesso il colpevole si arrende, vede come una liberazione ammettere le sue colpe. Non sempre è così. Qualche volta Colombo, ormai certo della colpevolezza del sospettato, non ha prove probanti e allora deve inventarsi qualche trucchetto (una foto stampata a rovescio, un finto cieco,...). È il suo modo di intraprendere l'azione trappola: niente violenza, solo l'umiliazione della sua preda. Soltanto allora il colpevole si accorge di quanto sia stato irretito dal tenente...

Tutto ciò dimostra l'essenza soft delle storie del tenente Colombo. Ma per validare questo risultato occorre escludere anche la terza possibilità Il thriller.

 

Perché non è un thriller

L'ipotesi potrebbe affascinare, dato che nel thriller c'è sempre una vittima inconsapevole.

 


In fondo il colpevole fa la fine della rana bollita: quando, alla fine, si accorge che l'acqua (i ragionamenti apparentemente sempliciotti di Colombo) lo sta lessando è troppo tardi.

 


 

Ma sarebbe una stortura o una forzatura sul genere! Si parla di un assassino (o assassina) che lo spettatore ha visto compiere con fredda premeditazione il delitto. Considerarlo vittima di Colombo sarebbe un eccesso di Humana Pietas! Non credo che ci sia bisogno di spiegazioni.

 

Conclusione

Possiamo allora tranquillamente affermare che Colombo è Soft Boiled, nel senso che, ogni volta, cuoce a fuoco lento la sua rana di turno!

 

FINE

(Ritorna alla Parte I) 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento