martedì 7 marzo 2023

Nuovo Dizionoirio (IX)


Dall'A alla Z

miscellanea estemporanea e semiseria sul genere giallo/noir

ovvero il mio Dizionoirio


Parte IX

Colombo - Tenente

 


Con questo qui le pagine dovrebbero essere addirittura 77777, ma, per non suscitare gelosie,  devo limitarmi! Colombo è uno dei più noti personaggi della TV. 


Tanto da meritare un monumento in strada, col suo altrettanto celebre cane! 

Credo lo sappiano tutti come funziona. Lo spettatore assiste alla preparazione o all'esecuzione dell'omicidio e ne conosce anche il movente. Quindi conosce bene l'assassino. Non il tenente, che arriva sulla scena del crimine, con aspetto ingenuo e trasandato. E’ bene sapere che siamo in una storia Inverted Tale: un romanzo poliziesco  a senso inverso, noto anche come "howcatchem" (come lo acchiappo!). É una struttura di narrativa poliziesca in cui l’attuazione del crimine viene mostrata o descritta all'inizio, con dovizia di particolari (futuri indizi, che rileverà il tenente) e di solito viene rivelata l'identità dell'autore e il suo bieco movente.  La trama poi si sviluppa e descrive le mosse del detective per risolvere il mistero. Potrebbero esserci anche enigmi sussidiari, come il motivo per cui è stato commesso il crimine (se non è stato rivelato all'inizio) che vengono spiegati o risolti durante la storia. Questo formato è l'inverso (come modo di procedere) del più tipico " giallo ", in cui tutti i dettagli dell'autore del crimine non vengono rivelati fino al culmine della storia. La prima storia del genere è stata di R. Austin Freeman's The Case of Oskar Brodski pubblicato su Pearson's Magazine nel 1912. 


 

Ma torniamo al tenente... quando, dopo qualche scena,  Colombo, aperta la porta per uscire, si ferma si volta e dopo un'occhiata strabica (Peter Falk aveva un occhio di vetro), grattandosi la testa, col sigaro tra le dita, fa una domanda, il telespettatore capisce che l'assassino è nei guai, guai seri.

Ci gode anche perché si tratta sempre di un ricco (o una ricca bagascia) prepotente, sprezzante (verso il tenente, che però è ologramma degli spettatori) e pieno di se.

Il personaggio di Colombo non è solo intrigante, ma anche divertente: furbo come una volpe, accattivante e (incredibile!) assolutamente prevedibile, per lo spettatore, non per l'assassino! Sappiamo già, dopo due o tre puntate, il momento preciso in cui, dalla soglia della porta, si volterà grattandosi la testa per porre l'ultima domanda fingendo di tornare su un dettaglio secondario, a cui è obbligato dalla procedura...

 

In realtà è il bottone per aprire la botola che sprofonda il colpevole nel baratro dell'inferno (Ricordiamoci una scena del film Il cielo può attendere! con Don Ameche).


Falsamente (perfidamente sarebbe più pertinente) ingenuo, soffre di vertigini, aborre le armi, non sa nuotare, porta in braccio (quando non lo lascia nella vetusta Peugeot) il pigro cane: senza mezzi termini seduce il pubblico.

 

 


La Peugeot 403 cabrio è occasione per accattivarsi le simpatie dei telespettatori. Ma pur essendo un "simpaticone", Colombo è il culmine glorioso, l'apoteosi, dell' inverted Tale!

 


C'è anche chi (ad esempio gli sceneggiatori, che facevano buone letture!) afferma che Colombo è ispirato al giudice Petròvic di delitto e Castigo.

Termino con la moglie di Colombo, io non l'ho mai vista (sembra che sia apparsa per un minuto solo in un episodio pilota che non ricordo) ma è sempre presente, anzi immanente. Il tenente la cita sempre: se mettessimo insieme tutte le citazioni (Le perle della signora Colombo) ne uscirebbe un ritratto divertente, avvincete con un'identità sorprendente.

  

Colombo - Tenente (quello vero)

Molti, affascinati, dal modo in cui si svolge la trama delle fiction, si sono chiesti: Com’è davvero il Tenente Colombo? C'è la risposta in un un episodio di questa magnifica serie TV. É l'episodio "0" della prima stagione (Prescription: Murder ) che inquadra perfettamente il personaggio di Colombo. Come si conviene a un episodio anteprima ne evidenzia le caratteristiche principali del carattere.

 

 


 

La trama in breve. Lo psichiatra Ray Fleming   ha ucciso la moglie con la complicità della giovane amante Joan Hudson, giovane procace attrice che si traveste come la moglie per fornirgli un alibi. Il confronto tra Colombo e lo psichiatra è rivelatore su come sarà il tenente negli episodi successivi, qui meno Colombo e più Tenente di polizia (come si capisce anche dal taglio dei capelli e pure dal sigaro meno consumato!!!)! 

 

(Parte IX - segue)

(Ritorna alla Parte VIII) 

 

Nessun commento:

Posta un commento